Pasta frolla alla mandorla e cannella ricettasprint

La pasta frolla alla mandorla e cannella è un impasto base per realizzare torte, crostate e biscotti dall’intenso profumo che tanto ricorda i dolci della stagione fredda. In particolare quelli del periodo che precede ed unisce le festività natalizie, caratterizzate da spezie ed aromi tipici delle più golose ricette della tradizione. Con questa preparazione renderete unico un dolce semplice, semplicemente facendo ad esempio dei biscotti. Le crostate saranno più ricche e non necessiteranno di grandi aggiunte: una farcitura delicata come una crema pasticciera o alla vaniglia completeranno la naturale bontà della base. Insomma con una ricetta simile basta veramente poco per creare un dessert che sia assoluto protagonista della vostra tavola, sia per la colazione o la merenda che in occasioni speciali in cui avete ospiti da stupire. Provatela e non ve ne pentirete!

Potrebbe piacerti anche: Crostata veloce alla ricotta e marmellata | Delicata e golosa
Oppure: Cestini di frolla al tiramisù | golosi per deliziare gli ospiti

Ingredienti

400 g di farina 00
150 g di farina di mandorle
Un pizzico di cannella in polvere
170 gr di zucchero
300 g di burro
Un cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione della pasta frolla

Per realizzare questa ricetta, versate le farine in una ciotola e mescolate bene. Praticate un buco al centro ed aggiungete la cannella, il burro ben freddo a pezzi, l’estratto di vaniglia e lo zucchero semolato. Iniziate a lavorare partendo dal centro ed incorporando poco alla volta le polveri fino ad ottenere un composto compatto e liscio.

Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo rassodare in frigorifero per mezz’ora prima di utilizzarlo. Le modalità di cottura sono quelle della frolla classica: 180 gradi per circa 25 minuti o finché sarà dorata. Sentirete il suo dolce profumo inebriare la casa!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.