Ne avrai provate tante, ma questa è imbattibile: la pasta frolla alla ricotta è una di quelle preparazioni base che tornano sempre utili ed è buonissima!

Una vera golosità è pronta per approdare nel tuo ricettario personale: la pasta frolla alla ricotta, una delizia da sperimentare e condividere.

pasta frolla alla ricotta ricettasprint

Potrai realizzare crostate, biscotti e tutto ciò che la tua fantasia suggerisce in modo molto semplice e soprattutto senza faticare troppo. Niente burro o olio, questa volta stupirai veramente tutti!

Preparati a stupire, qualunque sia la tua idea da oggi potrai realizzarla con un pizzico di leggerezza in più

Salva subito questa ricetta strepitosa e rendila protagonista dei tuoi dessert: se hai una buona marmellata fatta in casa, procurati gli ingredienti per realizzare la più buona crostata che tu abbia mai fatto nella vita. Si tratta di una ricetta semplice ed alla portata di tutti, a te non resta che trasformarla nel pezzo forte del tuo menù in qualsiasi occasione!

Potrebbe piacerti anche: Altro che graffe di patate, queste sono una vera bontà: soffici come una nuvola, leggere e zuccherose

Ingredienti

300 gr di farina 0
Un uovo + un tuorlo
150 gr di zucchero
Una bustina di vanillina
150 gr di ricotta di pecora

Preparazione della pasta frolla alla ricotta

Per realizzare questo impasto, la prima cosa da fare è acquistare della ricotta di pecora freschissima e di buona qualità. Il passaggio iniziale é essenziale per la buona riuscita della ricetta: versate la ricotta in un colino a maglie strette e lasciatela sgocciolare completamente per qualche ora. Meglio se la posizionate in frigorifero, ponendo ovviamente un recipiente per la raccolta del liquido, anche la sera prima in modo da renderla quanto più asciutta possibile.

Fatto ciò prendete un recipiente e versate la farina. Aggiungete la bustina di vanillina e mescolate, poi unite anche lo zucchero ed amalgamate bene. Fatto ciò aggiungete al centro sia le uova che la ricotta ed iniziate ad impastare con le dita incorporando poco alla volta tutti gli ingredienti secchi. Lavorate bene il tutto in modo da ottenere un panetto liscio ed uniforme. A questo punto avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per un’oretta prima di utilizzare la pasta frolla per i vostri dolci.

I tempi di cottura sono gli stessi di quella tradizionale: occorreranno circa 35/40 minuti in media. In ogni caso sarà pronta quando assumerà un bel colore dorato ed uniforme. La temperatura andrà impostata sui 180 gradi come per la maggior parte di dolci: il risultate finale è fragrante e delizioso, vi conquisterà!