La Pasta frolla salata alla birra è una base delicata e profumata. Si tratta di un impasto fatto con ingredienti tutti a basso costo e sempre presenti nelle nostre cucine. Vediamo come realizzare questa base per tante preparazioni salate con la nostra Ricetta Sprint.
Potrebbe piacerti anche: Tortellini vegani in brodo l Buoni e saporiti per un Natale vegan
Potrebbe piacerti anche: Pasta con salmone philadelphia e piselli | Cremosa e super golosa
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di riposo: almeno 30 minuti. In frigo.
- Strumenti
- una ciotola
- pellicola trasparente
- una forchetta
- Ingredienti
- un cucchiaino raso di sale
- 300 g di farina 00
- 80 ml di olio di semi
- un cucchiaino raso di lievito istantaneo per torte salate
- 100 ml di birra chiara
Pasta frolla salata alla birra, procedimento
Versate la farina in una ciotola e formate una fontana. Aggiungete al centro della farina il lievito istantaneo, il sale, la birra e l’olio di semi. Mescolate gli ingredienti con una forchetta per avere un composto omogeneo e terminate impastando il tutto con le vostre mani per avere un impasto uniforme. Il composto non sarà molto compatto e questo è dovuto alla totale assenza nella ricetta del burro. Con le vostre mani infarinate date all’impasto la forma di un panetto e avvolgetelo in della pellicola trasparente da cucina. Mettete il tutto in frigo e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Castagnole alla ricotta e rum al forno | Veloci ed invitanti
Potrebbe piacerti anche: Salmone croccante ai pistacchi, un secondo di pesce al forno
Ecco, la pasta frolla è pronta. Trascorso il tempo di lievitazione, stendete la palla di impasto creata su una spianatoia già infarinata per avere una sfoglia di composto della forma e dello spessore adeguate alle vostre esigenze del momento. Con questa base darete un tocco più sfizioso alle vostre torte e crostate salate ma anche ai vostri antipasti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.