Ricette di biscotti ce ne sono tantissime, ma la pasta frolla al caramello di Luca Montersino è davvero unico nel suo genere
La pasta frolla al caramello è una ricetta originale di Luca Montersino, il celebre pasticcere torinese che spesso vediamo in tv. Un biscotto diverso dal solito e proprio per questo ancora più goloso. C’è il burro, c’è la panna ma non ci sono le uova.
E lo zucchero di canna la fa da protagonista assoluto, compreso quello muscovado. Uno zucchero dal sapore particolare e per questo ancora più interessante. Ma se non lo trovate va benissimo lo zucchero di canna classico che non cambierà il gusto avvolgente di questi biscotti.
Ingredienti (per circa 40 biscotti)
220 g di farina 00
140 g di burro
70 g di zucchero di canna grezzo
Questi biscotti di pasta frolla al caramello possono essere conservati sotto la classica campana di vetro per 2-3 giorni.
Preparazione:
Il vero segreto di questa ricetta è il caramello. In una pentola con fondo spesso versate un cucchiaio di zucchero di canna distribuendolo su tutta la base. Portare la pentola sul fuoco e lasciate sciogliere lo zucchero a fuoco basso.
Quando l’ultimo cucchiaio di zucchero è sciolto, togliete dal fuoco e aggiungete la panna già bollente. Mescolate bene per incorporare bene la panna nello zucchero, usando un cucchiaio di legno. Quindi riportate il caramello con la panna sul fuoco e aggiungete il burro poco per volta sempre mescolando. Ogni volta che un pezzetto di burro è incorporato andate avanti con un altro e così via, sino a finirlo. Ad operazione ultimata mettete tutto il composto in freezer per circa 10 minuti mescolandolo di tanto in tanto per farlo raffreddare bene e velocemente.
Poi nella planetaria con frusta K oppure con un robot da cucina mescolate la farina con lo zucchero muscovado. Aggiungete il composto a base di burro e caramello ormai freddo e lavorare per pochi secondi, per ottenere un composto omogeneo.
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…
Maionese all'avocado: preparata in 10 minuti, la versione più light del web, anzi quasi ti…