La pasta frolla con farina di riso è una variante del noto impasto base utilizzato tradizionalmente per biscotti e crostate. La differenza sta nel fatto che essa può costituire una valida alternativa per chi è intollerante al glutine, ma non vuole rinunciare a dolcezza e friabilità. Seguiamo insieme come realizzarla.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: torta al cioccolato senza farina
Tempo di preparazione 15 minuti circa
INGREDIENTI
2 uova
350 grammi di farina di riso
145 grammi di burro
100 grammi di zucchero
Iniziamo la preparazione della pasta frolla con farina di riso prelevando il burro ben freddo di frigorifero e tagliandolo grossolanamente a cubetti.
In una ciotola versate lo zucchero ed il burro ed impastate velocemente in modo da ottenere un impasto dalla consistenza simile a grosse briciole. Aggiungete poi la farina di riso e “frullate” il tutto: otterrete un composto farinoso ed asciutto.
Prestate attenzione a non lavorare troppo l’impasto per evitare che il burro si sciolga con il calore delle mani o dell’impastatrice. Aggiungete al composto un tuorlo ed un uovo intero ed impastate il tutto, sempre velocemente.
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e ponete l’impasto in frigorifero per almeno un’ora prima di utilizzarlo. Se il clima è piuttosto caldo, prelevate un pò alla volta la pasta frolla ottenuta per lavorarla e conservate al fresco il resto.
La pasta frolla con farina di riso vi delizierà il palato: la sua delicatezza e friabilità non ha nulla da invidiare alla ricetta tradizionale e renderà le vostre crostate ed i vostri biscotti perfetti: potete aggiungere all’impasto del miele oppure delle gocce di cioccolato fondente per un dessert goloso e leggero!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: pasta frolla alla Nutella
L'arte del riciclo in cucina è fondamentale per combattere gli sprechi, ma se prepari gli…
Lo sai che ho preparato la colomba senza glutine, lattosio che non lievita? È stato…
È ufficialmente cominciato il conto alla rovescia per il pranzo di Pasqua, motivo per cui…
Se cerchi un contorno diverso dal solito, con questi finocchi gratinati in padella, sorprendi tutti,…
Gli acari nel letto rappresentano una problematica che accomuna molti di noi, eppure basta mettere…
Il pranzo di Pasqua si avvicina sempre di più e quest’anno desidero essere più originale…