Pasta frolla con Stelvia e olio, facciamo i biscotti anche per i diabetici e rendiamo la vita più buona e piacevole per tutti, in cucina, chiaramente.
Esistono una serie di ricette per i soggetti che hanno delle patologie riconducibili alle questioni alimentari. Noi di Ricetta Sprint più e più volte abbiamo raccontato di ricette perfettamente adattabili ai soggetti che hanno presentano delle intolleranze alimentari come ad esempio l’intolleranza al lattosio oppure il lievito di birra, oppure ancora per i soggetti che manifestano allergie al glutine.
Insomma, più e più volte abbiamo descritto delle ricette che possono essere gustate anche da chi ha delle difficoltà e come per il passato, anche oggi prepariamo una ricetta per chi, invece, soffre di diabete e che deve rinunciare alle leccornie dolci che spesso vengono preparate in famiglia.
Biscotti per diabetici
Oggi lavoriamo la pasta frolla che servirà per preparare dei biscotti, una pasta frolla speciale che non prevede l’uso di zucchero e che quindi diventa perfetta per essere consumata anche dai soggetti che soffrono di diabete.
Ingreidenti
250 g farina (150 g integrale e 100 g farina di mandorle)
70 ml olio di oliva
50 g Stevia
1 uovo
4 cucchiai di acqua naturale
aroma di arancia (una filetta)
Pasta frolla con Stelvia e olio, facciamo i biscotti anche per i diabetici. Procedimento
Come per la pasta frolla normale, mettiamo all’interno di un ampio recipiente la farina di mandorle ed iniziamo a mescolarla allo Stevia. Uniformate le due polveri, aggiungiamo l’uovo previsto e la fialetta i aroma all’arancia ed iniziamo ad impastare per bene il tutto. Aggiungiamo l’acqua prevista in ricetta se l’impasto risulta duro da lavorare, se invece crediamo per 4 cucchiai siano troppi, riduciamoli a tre o anche due. Valutate stesso voi in fase di preparazione. Una volta che l’impasto sarà ben compatto e molto liscio, formiamo una palla e a differenza della classica pasta frolla, questa non dovrà necessariamente essere riposta nel frigorifero per riposare la classica mezz’ora.
Come preparare la pasta frolla per diabetici
Insomma, possiamo anche stenderla e preparare in nostri biscotti direttamente. Usiamo un coppa pasta oppure una formina che preferiamo e iniziamo a preparare i biscotti. Possiamo anche formare dei cordoncini e ritagliare dei pezzetti modificandoli direttamente con le mani, insomma, procedere come desiderate e riponete i biscotti su una leccarda da forno ricoperta di carta apposita. Inforniamo a 180 gradi per un quarto d’ora e poi sforniamo, lasciamo raffreddare e riponeteli in un recipiente di latta con coperchio preferibilmente. Pronti per ogni volta che desiderate!
leggi anche:Toast di frolla alla crema di castagne, per una colazione tutta autunnale da leccarsi i baffi!
leggi anche:Pasta frolla fatta in casa: congelala per quando ne hai bisogno | Il trucchetto infallibile