Se anche tu ami la torta sbriciolata, devi provare questacon le nocciole: l’impasto è friabile e nasconde un tocco di croccantezza insieme ad un cremoso ripieno che fa impazzire tutti!
Una torta friabile, croccante e dal ripieno irresistibilmente cremoso: la sbriciolata di nocciole è un dolce che conquista al primo assaggio! Con un impasto leggero e croccante, arricchito dalla granella di nocciole che dà quel tocco in più, nasconde un cuore morbido di nutella e mascarpone che si scioglie in bocca. È perfetta per chi ama i dolci che uniscono consistenze diverse e un’esplosione di sapori in ogni morso. Prepararla è davvero semplice, ma il risultato ti farà fare un figurone con tutti!
L’impasto sbriciolato è fatto con ingredienti semplici: farina, burro, zucchero e uova, arricchito da vanillina e lievito per una friabilità perfetta. Ma il vero protagonista è il ripieno: nutella e mascarpone, che si fondono insieme creando una crema golosissima, mentre la granella di nocciole dà una nota croccante che rende ogni fetta una delizia. È il dolce ideale per una merenda sfiziosa o un fine pasto che stupirà i tuoi ospiti, facile da preparare e ancora più facile da finire!
Un piccolo consiglio però, prima di iniziare. Provala anche con una spolverata di zucchero a velo per un tocco finale o, se ami i contrasti, accompagnala con una pallina di gelato alla vaniglia, fidati, sarà impossibile resisterle! Beh, penso che non hai di certo bisogno di sapere altro se non che sapore ha. Quindi senza perderci ancora in chiacchiere, prepariamo tutti gli ingredienti e iniziamo subito a realizzarla insieme!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Per circa 12 porzioni stampo da 26 cm
Impasto
680 g di farina 00
190 g di burro
225 g di zucchero
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
100 g di granella di nocciole
1 bustina di vanillina
Per il ripieno
400 g di nutella
250 g di mascarpone
150 g di granella di nocciole
In una ciotola capiente, unisci la farina setacciata con il lievito, lo zucchero e la vanillina. Aggiungi il burro freddo a pezzetti e inizia a lavorare il tutto con le mani fino a ottenere un composto sabbioso e sbriciolato. Poi, aggiungi le uova e la granella di nocciole, continuando a mescolare con le mani fino a formare delle briciole più grosse. Non devi ottenere un impasto omogeneo, ma proprio delle briciole che andranno a creare la base e la copertura della torta.
Leggi anche: Torta yogurt e caffè, il risveglio è diventato intenso, dolce ma con solo 180 kcal
In una ciotola separata, mescola il mascarpone con la nutella fino a ottenere una crema liscia ed omogenea. Aggiungi la granella di nocciole e mescola ancora, in modo che sia distribuita uniformemente nel ripieno. Rivesti uno stampo da 26 cm con carta forno e versa metà dell’impasto sbriciolato sul fondo dello stampo compattandolo leggermente con le mani per creare una base uniforme, cercando di coprire bene tutti gli angoli e i bordi.
Versa il composto di nutella e mascarpone sulla base di impasto e livellalo con una spatola. Distribuisci in modo uniforme, assicurandoti che copra tutta la superficie. Prendi l’altra metà dell’impasto sbriciolato e distribuiscilo sopra il ripieno, cercando di coprire tutto ma senza premere troppo, così da mantenere l’effetto “sbriciolato” sulla superficie. Inforna la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti, o fino a quando la superficie sarà dorata e croccante. Lascia raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e servirla, ti garantisco che il successo è garantito. Buon appetito!
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…