Anche voi siete stanche di preparare la pasta frolla e di dover aspettare i soliti 30-40 minuti prima di potarla usare? Bene. Questa allora è la ricetta che fa per voi. Stiamo parlando della Pasta frolla espressa: base per moltissimi dolci pronta in un paio di minuti. Piace moltissimo anche ai bambini ed è perfetta per chi come me ama cucinare ma non ha mai abbastanza tempo. Magari non è tanto bella a vedersi perché non ha un aspetto perfetto ma, in compenso, è molto gustosa e sprint.

La Pasta frolla espressa non necessita di alcun minuto di riposo, anzi… appena fatta va subito usato. Il suo impasto è fatto con pochissimi ingredienti e tutti a costo contenuto. Si prepara velocemente e facilmente ed ha un gusto buonissimo. E, allora? Vi chiederete voi, dove è la fregatura. Non c’è. Potrete realizzare questo impasto grazie a un ingrediente segreto che tutti conosciamo benissimo e che tutti abbiamo nelle nostra cucine. Questa è la ricetta e il trucco che la chef  Natalia Cattelani ha illustrato ai telespettatori della famosa trasmissione di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno lo scorso mentre stava realizzando il suo dolce “Crostata all’olio  “. Vediamo questa ricetta “magica”.

Pasta frolla espressa. Foto di È sempre mezzogiorno
Pasta frolla espressa. Foto di È sempre mezzogiorno

Non avrei mai pensato di realizzare un dolce di pasta frolla tanto bello e tanto buoni in meno di un quarto d’ora. Eppure, grazie a questa ricetta è stato possibile. Provate per credere.

Pasta frolla espressa ecco come si fa

Oggi vi presentiamo un manicaretto base della pasticceria che rivoluzionerà completamente il vostro modo di fare i dolci che diventeranno più rapidi mantenendo lo stesso gusto. Stiamo parlando della Pasta frolla espressa. Questa è la ricetta che la chef Natalia Cattelani ha illustrato ai telespettatori della su citata puntata della trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno”.

Questa non è proprio una vera e propria pasta frolla nel senso più puro del termine perché è fatta con l’olio che sostituisce il burro nell’impasto. È proprio questo cambio di ingrediente, però che vi permette di usare questa “pasta frolla” immediatamente senza avere necessità di tempi di riposo.

Potrebbe piacerti anche: Intollerante al lattosio? questa è la miglior crema da preparare

Realizzata in:

Senza tempo di riposo

Tempo di cottura: pochi minuti

  • Strumenti
  • una ciotola

 

  • Ingredienti
  • per la pasta frolla all’olio
  • 2 tuorli
  • 1 uovo
  • mezzo bicchiere di olio di semi
  • 120 g di zucchero
  • 350 g di farina 0
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci

Pasta frolla espressa, procedimento

Mescolate la farina con il lievito, le uova, l0 zucchero e l’olio.

Potrebbe piacerti anche: Cipolle che non fanno piangere | esistono e sono già in vendita

Pasta frolla espressa. Foto di È sempre mezzogiorno
Pasta frolla espressa. Foto di È sempre mezzogiorno

Potrebbe piacerti anche: Morbide e buone come mai provate prima, scoprite l’ingrediente speciale

Lavorate gli ingredienti con cura per avere un panetto di pasta frolla che adagerete sulla spianatoia e potrete usare immediatamente come meglio credete.

Pasta frolla espressa. Foto di È sempre mezzogiorno
Pasta frolla espressa. Foto di È sempre mezzogiorno

Potrebbe piacerti anche: Colazione al bar | cornetto e cappuccino aumentano e saliranno ancora

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Pasta frolla espressa. Foto di È sempre mezzogiorno
Pasta frolla espressa. Foto di È sempre mezzogiorno