La Pasta frolla montata è una preparazione cremosa semplice da preparare che piace moltissimo anche ai bambini. È perfetta per guarnire i dolci rendendoli straordinari, sia nell’aspetto che nel sapore.
La Pasta frolla montata è un manicaretto che potrete realizzare in pochi minuti seguendo le indicazioni sotto riportate. Questa ricetta con i suoi trucchi è stata illustrata dal maestro pasticcere Sal De Riso durante la puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno lo scorso 13 gennaio 2022 mentre stava realizzando la sua ricetta “Crostata al mandarino“.
Quella bella corona gialla che vedete nella foto in copertina non è fatta di crema ma bensì con la pasta frolla montata. Questo impasto è semplicemente fantastico ma non è tanto facile da usare per abbellire la torta in quanto è una pasta con una bella texture. Vediamo come fa il maestro pasticcere Sal De Riso.
Pasta frolla montata ecco come si fa
Oggi v presentiamo un impasto semplicemente unico con il quale potrete abbellire le vostre preparazioni in un modo unico. Stiamo parlando della Pasta frolla montata. Questa ricetta è stata illustrata dal maestro pasticcere Sal De Riso durante la suddetta puntata della trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Uno dei trucchetti fondamentali per avere una pasta frolla montata perfetta è quello di non dimenticarsi mai “di mettere un pochi no d’acqua nel sale- spiega il maestro pasticcere Sal De Riso- quindi lo sciogliamo leggermente in questo modo”. Questa operazione è molto importante per evitare di trovare questi granelli di sale in bocca; infatti, “nella parte grassa- spiega la chef Zia Cri-fa più fatica a sciogliersi, quindi rimarrebbero i puntini del sale. Invece diluito con l’acqua si scioglie e all’interno dell’impasto è distribuito in maniera uniforme”.
Per decorare le torte con questa pasta frolla montata dovete usare un sac à poche di tela “perché- precisa il maestro De Riso- quello di plastica si romperebbe”.
Realizzata in: pochi minuti
- Strumenti
- sac à poche di tela
- punta in acciaio di diametro 10 mm dentellata
- un’impastatrice
- Ingredienti
- 275 g di burro
- vaniglia
- 2,5 g di lievito
- 560 g di farina
- 1 g di sale
- 10 g di scorza di limone
- 175 g di uova
- 225 g di burro
Pasta frolla montata, procedimento
In un’impastatrice con foglia lavorate il burro molto cremoso con lo zucchero fino a farlo montare. Unite il lievito in polvere e il sale sciolto in acqua. Unite i tuorli e profumate con la scorza del limone grattugiata. Riducete la velocità dell’impastatrice al minimo e incorporiamo lentamente la farina setacciata senza comunque farla lavorare troppo.
Trasferite la frolla montata in un sac à poche di tela con beccuccio in acciaio di diametro 10 mm dentellata e usatelo per farcire il vostro dolce. Il maestro pasticcere ha usato questa pasta frolla per fare una corona sulla torta come mostrato nella foto in anteprima.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.