Il maestro Iginio Massari è sempre una fonte incredibile di trucchi indispensabili per la perfetta riuscita dei nostri dolci casalinghi: ecco i quattro segreti e la ricetta per una pasta frolla per crostate senza errori.
La pasta frolla è una delle preparazioni base della nostra cucina, semplicemente perfetta per realizzare dolci friabili e golosi.
Si usa in genere per preparare crostate deliziose, ma anche per biscotti e tartellette farcite che fanno girare la testa a tutti gli amanti dei dessert: con questa ricetta il successo è garantito!
Come abbiamo anticipato vedremo oggi la ricetta del maestro Iginio Massari, famoso oltre che per la sua bravura ed i suoi dolci spettacolari anche per essere giudice speciale delle ultime edizioni del talent show culinario Masterchef Italia. Gli ingredienti sono quelli classici, tranne per qualche aggiunta che magari non avreste mai pensato di considerare e che invece daranno una marcia in più alla tua preparazione. La prima regola che il maestro Massari impone per una perfetta riuscita del dolce è una qualità del burro che deve essere morbido al momento dell’utilizzo, ma ancora plastico. Non deve quindi sciogliersi al tatto, altrimenti andrà a compromettere la bontà dell’impasto. In questo caso infatti la frolla diventerà eccessivamente dura.
Potrebbe piacerti anche -> Crostata della nonna con crema e ciliegie, un dolce friabile e burroso con un ripieno da sballo
Il burro plastico si può lavorare con una spatola come una pomata, diventa quindi cremoso senza liquefarsi. Il secondo trucco riguarda il sale che dona sempre quel tocco in più di sapore, ma c’è un passaggio specifico da mettere in pratica. Il passaggio coinvolge le uova: il sale infatti andrà aggiunto a queste ultime perché in questo modo si scioglierà, distribuendo uniformemente il suo sapore nell’impasto. Quanti di voi mettono il miele nella pasta frolla? Probabilmente nessuno o pochi, ignorando quanto invece può essere fondamentale. Massari sa nello specifico quello di acacia: esso darà un colore dorato alla vostra frolla ed un profumo veramente incredibile! L’ultimo trucchetto riguarda la farina: per far sì che venga assorbita completamente e correttamente dalla massa grassa, questa andrà setacciata due volte. In questo modo la vostra frolla sarà omogenea e friabile al punto giusto.
Potrebbe piacerti anche -> Hai delle buone albicocche? Ecco come fare in modo facile una perfetta marmellata casalinga
Per realizzare la crostata di Iginio Massari vi occorreranno 250 grammi di farina 00 setacciata due volte, 150 grammi di burro morbido, ma ancora plastico e 100 grammi di zucchero a velo. Ancora 80 grammi di tuorli, 20 grammi di miele di acacia, un grammo di sale fino, la buccia grattugiata di mezzo limone ed i semi di mezzo baccello di vaniglia. Infine per guarnire 250 grammi di confettura di albicocche e la buccia grattugiata di mezzo limone.
Nella planetaria versate il burro, i semi di vaniglia, la scorza di limone grattugiata e lo zucchero a velo. Con il gancio a foglia fate girare, intanto sciogliete il sale nelle uova leggermente sbattute. Aggiungete prima il miele al vostro impasto, successivamente le uova con il sale disciolto sempre continuando a mescolare a velocità bassa. Spegnete la planetaria e aggiungete la farina setacciata due volte: una volta terminata sarà morbida, ma non appiccicosa. Trasferitela in frigorifero tutta la notte avvolta nella pellicola per stabilizzarne la consistenza. Trascorso il tempo necessario riprendete la frolla, spolverizzate con poca farina il piano di lavoro. Foderate uno stampo di 22 centimetri e bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta. Mescolate la marmellata con la buccia grattugiata di limone, farcite la crostata e create le losanghe per la guarnizione. Cuocete in forno a 165 gradi per 45 minuti, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di gustarla!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…