La pasta frolla per la pastiera napoletana deve essere fatta così, la mia nonna è napoletana, ti svelo la sua ricetta, che di certo non ti farà sbagliare.
Oggi ti suggerisco la ricetta perfetta della pasta frolla per la preparazione della pastiera napoletana come vuole la tradizione, mia nonna è napoletana e io seguo sempre la sua ricetta. Custodisco la ricetta che viene tramandata da generazione in generazione.
La pastiera napoletana è un dolce tipico pasquale, anche se nella mia famiglia si prepara spesso anche durante l’anno, soprattutto nelle grandi occasione, noi l’adoriamo. Un dolce che si mangia facilmente, fetta dopo fetta sparisce dal piatto. Il segreto per una pastiera napoletana ad hoc sta nella pasta frolla che deve essere impeccabile, friabile e morbida allo stesso tempo. Vediamo come prepararla a casa alla perfezione.
La preparazione della pasta frolla è semplice, basta seguire passo passo la ricetta sprint e vedrai che non ti deluderemo. Da anni seguo la ricetta di mia nonna e devo dire che riesco a preparare una pastiera napoletana ad hoc, faccio sempre un gran figurone, tutti ne vanno ghiotti.
Iniziamo subito dalla scelta degli ingredienti, a differenza della pasta frolla per preparare crostate e dolci quella per pastiera mia nonna la prepara con lo strutto, ma mia nonna ha sperimentato anche la versione con metà strutto e metà burro e devo dire che il risultato è perfetto. Se no si riesce a reperire si prepara con il burro che può essere sostituito in ugual quantità.
Vediamo come procedere. Per uno stampo da 24 cm di diametro, occorrono 3 uova, 500 grammi di farina, 200 g di zucchero semolato, 200 grammi di strutto, buccia grattugiata di un limone. C’è chi preferisce aggiungere del lievito per dolci, ma la ricetta di mia nonna non prevede l’aggiunta di questo ingrediente.
Leggi anche: Non può mancare l’agnello a Pasqua, ma to lo sai cucinare alla perfezione? Ecco qualche consiglio per non sbagliare
Lavoriamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto omogeneo e non troppo duro, il segreto per una pastiera perfetta è lavorare in poco tempo l’impasto così da ottenere un risultato impeccabile.
Mia nonna setaccia la farina, al centro mette lo strutto, lo zucchero e poi aggiungiamo man mano le uova ed infine la buccia grattugiata del limone. Il panetto deve riposare in frigo per un paio di ore., non va mai omesso il riposo. La pasta frolla preparata la puoi stendere poi su una spianatoia, mi raccomando lo spessore deve essere circa 3 mm, se hai paura di sbagliare a stendere, puoi stendere il panetto tra due fogli di carta forno.
Leggi anche: La vera pastiera napoletana come vuole la tradizione partenopea, ti svelo i segreti e trucchi della mia nonna
Leggi anche: Come preparare le creme per la pastiera napoletana, segui a regola d’arte tutti i passaggi per un risultato ad hoc
Trasferiamo poi la pasta frolla in uno stampo ben unto, puoi ungere con lo strutto la base dello stampo e i bordi. Facciamo aderire bene ai brodi la pasta frolla. Per eliminare la pasta frolla in eccesso, basta passare il mattarello ai bordi e vedrai che si staccherà la pasta frolla. Poi si può farcire la pasta frolla, le creme per farcire la pasta frolla sono due di grano e di ricotta, ecco come prepararle alla perfezione.
La pasta frolla si conserva benissimo per un paio di giorni, l’importante è avvolgere il panetto nella pellicola trasparente per alimenti in frigorifero.
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…