La pasta frolla è molto semplice da realizzare, ma altrettanto facile da bruciare se sbagli con i tempi di cottura… ma, ancora una volta, mia nonna mi ha donato la soluzione perfetta al mio interrogativo.
Negli anni sempre più italiani si sono avvicinati alla cucina e il primo approccio, spesso, arriva proprio con la realizzazione dei dolci per i quali si crede (erroneamente) che possano essere più facili da realizzare.
Eppure, ogni dolce, pasta frolla compresa, richiedono concentrazione e attenzione alle dosi che vengono consigliate nelle ricette di riferimento perché in cucina, infatti, l’errore è dietro l’angolo. La pasta frolla, ad esempio, deve essere realizzata in un modo ben specifico, con gli ingredienti che devono essere in un determinato status e non solo, dato che anche la cottura gioca un ruolo importantissimo, motivo per cui dobbiamo imparare conoscere a menadito il nostro forno.
Pasta frolla perfetta, ecco la ricetta della tradizone
Preparare la pasta frolla può diventare una vera e propria arte, ma devi prestare attenzione alla ricetta e agli ingredienti che ti serviranno per metterti all’opera. Ecco di seguito la ricetta:
500 grammi di farina,
200 grammi di zucchero,
250 grammi di burro,
2 uova,
la scorza di un limone.
Quando andiamo a preparare la pasta frolla ricordiamoci che il burro deve essere freddo da frigorifero, ma se vuoi puoi farlo ammorbidire scendo fuori dall’elettrodomestico 20 minuti prima di cominciare la realizzazione del dolce. Lavora insieme prima la farina, lo zucchero e il burro, fino a ottenere un impasto sabbio aggiungi poi anche le uova la scorza di limone. Non smettere di lavorare con le mani la frolla fin quando non avrai ottenuto un impasto omogeneo e compatto, il quale deve riposare mezz’ora in frigo avvolto nella pellicola per alimenti.
Con questo impasto, poi, puoi realizzare sia biscotti che basi per crostate o altre torte simili.
Come cucinare in modo perfetto la pasta frolla?
Esistono diversi metodi di cottura della pasta frolla, in ogni caso dovrai mettere a riscaldare il tuo forno a 180 gradi circa attendere 15 minuti finché non raggiunge la temperatura e provvedere alla cottura dei biscotti ad esempio. Durante la prima infornata per i biscotti, infatti, noterai che i biscotti saranno cotti in circa 15 minuti fino a doratura… ed è proprio qui che devi stare attento perché sarà sufficiente lasciare biscotti un minuto in più dalla doratura, per averli eccessivamente cotti o bruciarli completamente. A ogni teglia di biscotti che andrai a mettere dentro il forno per la cottura, noterai che i tempi si abbasseranno sempre di più, motivo per cui devi controllare ogni volta il tuo dolce perché quando saranno dorati e quelli è il momento in cui devi cacciarli fuori dal forno.
LEGGI ANCHE -> Cosa mangia il tuo bambino a colazione? Ti avverto, devi sempre evitare questo alimento
Un discorso diverso può essere fatto per le basi della torta o della crostata, in alcuni casi possiamo far cucinare creme e marmellata insieme alla frolla, ma ti consiglio di procedere in questo modo: prendi la frolla, modellala nella teglia, cospargere la base con il riso e fai cucinare per 15 minuti a 180 gradi, questa si chiama cottura alla cieca. La quale ti permetterà di avere un fondo perfetto, senza avvallamenti che rovinerebbero la base della tua torta.
La cottura alla cieca, infine, può essere attuata anche con legumi secchi come ceci e fagioli, e risultato sarà eccezionale e la cottura della tua frolla assolutamente perfetta.
LEGGI ANCHE -> Pollo alla birra semplificato, questa ricetta mi ha cambiato la vita, ormai non ci rinuncio più
LEGGI ANCHE -> Alle crepes non ci rinuncio più, ma le preparo con questa ricetta e hanno persino meno di 60 kcal