Pasta frolla senza albumi
Pasta frolla senza albumi Ricettasprint

La pasta frolla senza albumi è una valida alternativa alla classica pasta frolla, perfetta per la preparazione di biscotti e crostate.

Vediamo come prepararla con la nostra ricettasprint!

 

Potrebbe interessarti anche:Biscotti di frolla con farina di riso, friabili e fragranti e ottimi da farcire

Ingredienti

  • 200 g di farina
  • 100 g di burro freddo
  • 100 g di zucchero semolato
  • 2 tuorli
  • sale fino un pò
  • scorza di un limone grattugiato

Preparazione della pasta frolla senza albumi

Per preparare questa ricetta base, iniziamo a disporre la farina a fontana su un piano di lavoro, tagliate il burro freddo a pezzetti, iniziate a lavorare con le dita delle mani in modo veloce, fino ad ottenere un composto sbriciolato.

Pasta frolla senza albumi Ricettasprint

Al centro del composto sbriciolato, mettete lo zucchero, i tuorli, il sale e la scorza grattugiata di limone, amalgamate tutti gli ingredienti, sempre velocemente con le dita e formate una palla con l’impasto.

Pasta frolla senza albumi Ricettasprint

La palla di pasta frolla, si deve avvolgere nella pellicola trasparente e mettete in frigo e lasciate riposare in frigo per un’ora circa.

Trascorso il tempo, sistemate la frolla su un piano di lavoro, poi la stendete con il matterello, formando una sfoglia di circa 3 millimetri di spessore.

pasta frolla di riso
Pasta frolla Ricettasprint

Poi dopo lo stendete su uno stampo che deve essere leggermente imburrato, dovete fare dei fori con i rebbi di una forchetta, poi lo riempite con la farcitura desiderata e procedere con la cottura, in base al tipo di ricetta.

Consigli per una pasta frolla perfetta

Se si vuole ottenere una pasta frolla senza albumi perfetta il segreto è impastare velocemente con le dita fredde, senza lavorarlo troppo.

Con la pasta frolla ottenuta, si possono preparare le crostate e biscotti, rispetto a quella con gli albumi, risolta più morbida e tende a sbriciolarsi di meno, infatti è consigliata per la preparazione di torte con un ripieno morbido e cremoso.

Potrebbe interessarti anche: Crostata ripiena di ricotta e limone: base di pasta frolla e ripeno cremoso

Utilizzando lo zucchero semolato dona alla frolla un aspetto più rustico, invece se utilizzate lo zucchero a velo invece potete ottenere la pasta frolla più fine.

E’ sempre consigliabile aromatizzare l’impasto con la scorza grattugiata di limone o di arancia, magari potete utilizzare anche l’essenza di vaniglia o di quello che preferite.

Conservazione

Dopo averla preparata, potete conservarla per un massimo di un giorno, sempre avvolta nella pellicola trasparente, oppure la congelate e la scongelate all’occorrenza.

Pasta frolla senza albumi
Pasta frolla senza albumi Ricettasprint

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:Cornetti di pasta frolla con ripieno di nutella, da gustare a colazione

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube