La pasta frolla senza albumi è una valida alternativa alla classica pasta frolla, perfetta per la preparazione di biscotti e crostate.
Vediamo come prepararla con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche:Biscotti di frolla con farina di riso, friabili e fragranti e ottimi da farcire
Ingredienti
Per preparare questa ricetta base, iniziamo a disporre la farina a fontana su un piano di lavoro, tagliate il burro freddo a pezzetti, iniziate a lavorare con le dita delle mani in modo veloce, fino ad ottenere un composto sbriciolato.
Al centro del composto sbriciolato, mettete lo zucchero, i tuorli, il sale e la scorza grattugiata di limone, amalgamate tutti gli ingredienti, sempre velocemente con le dita e formate una palla con l’impasto.
La palla di pasta frolla, si deve avvolgere nella pellicola trasparente e mettete in frigo e lasciate riposare in frigo per un’ora circa.
Trascorso il tempo, sistemate la frolla su un piano di lavoro, poi la stendete con il matterello, formando una sfoglia di circa 3 millimetri di spessore.
Poi dopo lo stendete su uno stampo che deve essere leggermente imburrato, dovete fare dei fori con i rebbi di una forchetta, poi lo riempite con la farcitura desiderata e procedere con la cottura, in base al tipo di ricetta.
Se si vuole ottenere una pasta frolla senza albumi perfetta il segreto è impastare velocemente con le dita fredde, senza lavorarlo troppo.
Con la pasta frolla ottenuta, si possono preparare le crostate e biscotti, rispetto a quella con gli albumi, risolta più morbida e tende a sbriciolarsi di meno, infatti è consigliata per la preparazione di torte con un ripieno morbido e cremoso.
Potrebbe interessarti anche: Crostata ripiena di ricotta e limone: base di pasta frolla e ripeno cremoso
Utilizzando lo zucchero semolato dona alla frolla un aspetto più rustico, invece se utilizzate lo zucchero a velo invece potete ottenere la pasta frolla più fine.
E’ sempre consigliabile aromatizzare l’impasto con la scorza grattugiata di limone o di arancia, magari potete utilizzare anche l’essenza di vaniglia o di quello che preferite.
Dopo averla preparata, potete conservarla per un massimo di un giorno, sempre avvolta nella pellicola trasparente, oppure la congelate e la scongelate all’occorrenza.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:Cornetti di pasta frolla con ripieno di nutella, da gustare a colazione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…
Da quando ho provato la pizza di pane quasi lo faccio avanzare apposta: ricetta furba…
Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…