Pasta frolla senza burro con olio
Pasta frolla senza burro con olio

Pasta frolla senza burro con olio, l’alternativa alla tradizione

Non ha nulla da invidiare a quella originale, la nostra pasta frolla senza burro con olio! Ugualmente buona, friabile e con un pizzico di leggerezza in più data dalla eliminazione del burro in favore di un grasso più “salutare”. Se volete proporla a chi è intollerante ai latticini oppure semplicemente vi manca un ingrediente in frigorifero, ricorrete alla nostra ricetta sprint e non resterete delusi!

Potrebbe piacerti anche: pasta frolla all’acqua

Ingredienti

300 gr di farina 00
120 gr di zucchero semolato
100 gr di olio extra vergine d’oliva
2 uova intere
1 tuorlo
Buccia grattugiata di un limone

Preparazione della pasta frolla senza burro con olio

Per realizzare la pasta frolla senza burro con olio, versate la farina su una spianatoia o in una ciotola capiente. Aprite a fontana e versate al centro le uova intere ed il tuorlo insieme allo zucchero. Iniziate a mescolare, impastando con le mani.

Unite l’olio a filo continuando a lavorare velocemente l’impasto. Infine aggiungete la buccia grattugiata di limone ed amalgamate bene tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio ed omogeneo.

Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero almeno mezz’ora prima di utilizzarlo. La vostra pasta frolla all’olio è pronta per qualsiasi vostra preparazione: dai biscotti alle crostate, sarà la vostra alleata per dolci perfetti!

Pasta frolla senza burro con olio
Pasta frolla senza burro con olio

 Potrebbe piacerti anche: pasta frolla alla nutella

Â