Oggi metteremo in atto insieme una piccola magia con la pasta frolla… la faremo senza farina così che diventi adatta a tutti in famiglia.
Una ricetta che va custodita molto gelosamente per realizzare dei dolcetti incredibile, che si preparano in pochissimi minuti e così versatile per tutte le ricette che hai intenzione di preparare in qualsiasi momento.
Insomma, la risposta a tutte le tue richieste quando hai ospiti troppo esigenti o devi stare attento a varie intolleranze e problemi alimentari, qualcosa che, sicuramente, ti salverà in tantissime situazioni.
Ti svelo la mia ricetta della pasta frolla senza farina
Recentemente ho trovato questa ricetta incredibile con la quale preparo dei dolci pazzeschi, biscottini compresi. Una ricetta che, quando ho ospiti in casa, mette tutti d’accordo e ho smesso di chiedere se hanno intolleranze, allergie e altro… e poi continue poche calorie, caratteristica che fa sempre piacere nei dolci. La ricetta da seguire, dunque, è a quella che ti elenco qui sotto:
250 grammi di farina di riso,
120 grammi di burro freddo,
100 grammi di zucchero a velo,
scorza di un limone grattugiato,
1 uovo intero e 1 tuorlo,
un pizzico di sale.
Ecco come si prepara la mia pasta frolla senza farina
Versiamo in una ciotola la farina che ci serve per la realizzazione della pasta frolla, poi prendi il burro a pezzo preso dal frigorifero e comincia a lavorare i due elementi insieme, fino a ottenere un impasto sabbioso. Successivamente, aggiungi anche la scorza di limone e un pizzico di sale, lavora ancora due minuti i due ingredienti.
Adesso, non ti resta che aggiungere anche lo zucchero a velo, l’uovo intero e anche il tuorlo, lavora tutto insieme finché gli ingredienti non si saranno amalgamati per bene fin quando non abbiamo ottenuto un impasto omogeneo e compatto. Come ogni pasta frolla, poi, avvolgiamo il panetto nella pellicola trasparente e lasciamola riposare mezz’ora in frigorifero.
LEGGI ANCHE -> Biscotti con gocce di cioccolato, ho trovato una ricetta facile facile e durano una settimana
Trascorso il tempo necessario, poi, prendiamo la frolla e realizziamo biscotti o altri dolci che ne prevede l’impiego, ma non dimenticate che la pasta frolla senza farina con glutine dovrà cucinare a 180 gradi per circa 20 massimo 25 minuti fino a doratura.
LEGGI ANCHE -> La mia puttanesca è diversa la faccio in 10 minuti: metto tutto a crudo e non soffriggo, fanno tutti la scarpetta alla fine
LEGGI ANCHE -> Con solo 3 uova ti combino un dolce strepitoso, lo mangio tutti i giorni a colazione