Fin dalla prima volta che assaporato la pasta fumè ne sono rimasta estasiata e la prima volta che l’ho servita in tavola anche mia suocera mi ha subito chiesto la ricetta!
Stasera avevo degli ospiti molto selettivi a cena, e sapevo che mia suocera era già in trepidante attesa di scoprire cosa avrei servito in tavola, ma questa volta sono riuscita proprio a sorprenderla con un piatto che è andato ben oltre le sue aspettative.
Per un effetto sorpresa, quindi, ho deciso di puntare tutto sulla pasta all fumè, uno di quei piatti buono da mangiare e anche bello da vedere… insomma, uno di quelli che vale la pena provare e che ti permetteranno di stupire i tuoi ospiti a cena!
Ricetta della pasta fumè, diventa in men che non si dica la regina della cucina
Ebbene sì, questa sera volevo cogliere tutti di sorpresa e ci sono riuscita con un solo piatto. Non appena l’ho servito in tavola tutti sono rimasti a bocca aperta, anche mia suocera che mi ha subito chiesto il bis. Una di quelle ricette che puoi sfoggiare in qualunque momento, anche in caso di cene improvvisate insieme agli amici. Ecco di seguito la lista degli ingredienti necessari per la preparazione del nostro piatto:
600 grammi di paccheri,
300 grammi di panna liquida,
250 grammi di pancetta dolce,
800 grammi di pomodoro,
80 grammi di emmental,
80 grammi di parmigiano grattugiato,
60 grammi di caciottina morbida e dolce,
sale,
olio,
peperoncino,
noce moscata,
coriandolo,
pepe.
Ecco come si prepara la pasta al fumè
Entriamo subito in azione con la preparazione della nostra pasta al fumé. Il parmigiano va grattugiato con una grattugia a fori larghi, mentre la mozzarella va tagliata a cubetti. In una casseruola, invece, facciamo riscaldare l’olio e mettiamo la pancetta. Nel frattempo, prepariamo il mix di spezie con noce moscata, coriandolo, pepe e peperoncino, da aggiungere al nostro soffritto. Dopodiché, versiamo la salsa di pomodoro e lasciamo cuocere per circa 10 minuti. Nel frattempo, in acqua bollente e salata, mettiamo a cucinare la pasta, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
LEGGI ANCHE -> Mangio una cotoletta diversa: zero carne, altamente digeribile, ricca di vitamine, i miei figli non sapendolo se ne mangiano anche 3
Quando il sugo sarà pronto e la pasta avrà raggiunto una cottura al dente, aggiungiamo il formaggio alla salsa e facciamolo riscaldare ulteriormente. Continuiamo aggiungendo la panna liquida e infine la pasta, completando la cottura in padella e facendo amalgamare tutti gli ingredienti.
Una volta cotta, infine, servi la tua pasta al fumé in tavola e vedrai che, benché non si dica, tutti ti chiederanno subito il bis!
LEGGI ANCHE -> Faccio la dieta e voglio uno snack salutare, i crakers li faccio da me
LEGGI ANCHE -> Salsa di pomodoro al supermercato confezionata anni fa, scatta l’allarme