Pasta funghi e besciamella inforna e servi fumante, che spettacolo! Per un pranzo della domenica eccellente.
Oggi prepariamo la pasta con i funghi e la besciamella con una passata in forno prepareremo un primo piatto gustosa e croccante. Questa pasta è deliziosa e si prepara con poca difficoltà Tutto sommato questa pasta al forno ha pochi passaggi ed il segreto sta nella preparazione della besciamella che dovrà essere bella cremosa e soffice.
La raccomandazione sta nella preparazione della pasta perchè prevedendo un secondo passaggio di cottura in forno, sarà necessario scolare la pasta abbastanza al dente in modo che non scuocia totalmente durante i minuti che verrà infornata.
Pasta funghi e besciamella
Perfetta questa ricetta della pasta con funghi e besciamella, dosi adatte per preparare 4 porzioni abbondanti.
Ingredienti
- 400 gr di penne rigate
- 60 gr di funghi porcini essiccati
- 1 cipolla
- 600 ml di latte
- burro 60 g
- farina 10 g
- aglio
- prezzemolo
- sale
- pepe
- formaggio grattugiato
- pangrattato
Pasta funghi e besciamella inforna e servi fumante, che spettacolo! Preparazione
Prepariamo questa ricetta cremosa e delicata mettendo a cuocere i funghi, ma per prima cosa mettete i funghi porcini in acqua tiepida e lasciamo in ammollo per circa 60 minuti. Intanto tritare la cipolla finemente e quando sarà trascorsa l’ora, procediamo allo stesso modo con i funghi. Tritare e prendere una padella antiaderente e irroriamola con dell’olio extravergine di oliva. Fate appassire la cipolla insieme ai funghi e aggiungete una noce di burro (circa 60 g come scritto nella lista degli ingredienti).
leggi anche:Fusilli funghi e zucchine: prova per il pranzo domenicale, nessuno si aspetterà tanta bontÃ
Come fare la pasta funghi e besciamella
A questo punto, aggiungete il latte e la farina e fate cuocere fino a quando il sugo sarà diventato cremoso. Se il sugo diventasse troppo denso diluitelo con un mestolino di acqua di cottura. Il sugo, così, dovrebbe essere pronto e quindi aggiustate di sale e pepe. Scolare la pasta e aggiungetela alla padella on il condimento. Spolverare con del prezzemolo fresco tritato e mantecare il tutto a fiamma vivace quel qualche istante. Prendete una teglia da forno e versate il tutto all’interno ricoprendo con pangrattato e formaggio grattugiato. Infornate a 180° e cuocete fino a che sulla superficie non si sarà fornata la crosticina croccante.
leggi anche:Risotto ai funghi e speck: un classico piatto che non può mancare in un’occasione speciale
leggi anche:Polenta con i funghi, i sapori straordinari della terra