Solitamente si tende a preparare sempre le stesse ricette e non solo non sempre si varia, ad esempio i funghi spesso si opta per quelli champignon o trifolati. Provate questi e il primo piatto e farete un gran figurone a tavola.
Siete pronte per una nuova ricetta? Quella che vi proponiamo oggi è davvero particolare che potete preparare in qualsiasi periodo dell’anno, visto che gli ingredienti principali sono disponibili sempre e sotto forma di conserve.
Stiamo parlando della pasta con pomodori secchi e funghi chiodini, che non sempre vengono scelti, ma vi assicuriamo che sono molto molto buoni. Se volete potete acquistarli in barattolo o surgelati, ottimizzando i tempi della preparazione, si sa che i funghi vanno puliti accuratamente.
Ecco la ricetta perfetta da seguire.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: È sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Fabio Potenzano | Lingotti di Frascatula
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:La coppia di ingredienti che non immagini per un condimento da urlo!
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di calamarata
- 8 pomodori secchi sott’olio
- 250 g di funghi chiodini sott’olio
- 1 spicchio di aglio
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 8 olive nere
- un cucchiaio di capperi sotto sale
- un pò di prezzemolo
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
Pasta con funghi e pomodori secchi: preparazione
Per poter preparare questo primo piatto, ecco come procedere, innanzitutto visto che il condimento si prepara senza alcuna difficoltà, vi consigliamo di prendere una pentola, mettete abbondante acqua fredda e portate ad ebollizione.
Nel frattempo mettete in una padella ampia e antiaderente un filo di olio extra vergine di oliva, lo spicchio di aglio intero, i capperi ben dissalati, li potete lavare più volte sotto acqua corrente.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Sempre mezzogiorno | Ricetta di Antonella Ricci | Scarfiuli di pomodoro invernale
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Gnocchetti speck e zucchine | Piatto cremoso, una bontà
Fate rosolare un pò, poi unite i funghi chiodini e i pomodori secchi entrambi devono essere ben sgocciolati, se i pomodori sono troppo grandi li potete tagliare a pezzetti. Aggiungete le olive nere denocciolate, il prezzemolo lavato e sminuzzato, il sale e il pepe nero e fate insaporire il tutto a fiamma media per il tempo di cottura della pasta.
La pasta va cotta per il tempo consigliato sulla confezione e poi scolatela al dente, conservate un pò di acqua di cottura e poi trasferite la pasta nella padella e mantecate un pò. Servite nei piatti ricordatevi di spolverare il parmigiano grattugiato.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.