Oggi vi presentiamo un primo appetitoso e gustoso. Stiamo parlando della Pasta gamberetti e pomodoro fresco. Vi basteranno un paio di manciate di minuti per realizzare questo primo semplice ma anche sfizioso che piace a grandi e piccini. Questa è una ricetta last minute da appuntare sul nostro ricettario personale perché ci permetterà di fare una splendida figura ogni volta preparando un primo davvero eccezionale in pochissimi minuti.
Io ho scelto di usare una pasta lunga ma ne potete usare anche una pasta corta, se preferite. Se volete servire la variante per celiaci di questo primo, vi basterà usare della pasta gluten free.
Ideale per un pranzo in famiglia, lo potete servire anche per una cena tra amici. Potete abbellire il piatto con delle foglie aromatiche o delle olive denocciolate a proprio piacimenti. Per conferire maggiore gusto al pomodoro, vi basterà aggiungere 1-2 spruzzi di concentrato di pomodoro nel sugo.
Questo è il primo che mi preparava mia nonna quando tornavo da scuola, stanca dopo una mattinata di studio. Mi ricordo ancora quando al mio ingresso in casa venivo assalita dal solio “come è andata oggi? Tutto bene?” di mia nonna che mi arrivavano alle orecchie assieme al profumo allegro e rinvigorente di questa pasta.
Potrebbe piacerti anche: Lingue di suocera pomodoro e scamorza e salsiccia | veloci e semplici
Potrebbe piacerti anche: Nidi di lasagne di funghi zucchine e mozzarella | sfiziose e invitanti
Dosi per: 2 perzone
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
- Strumenti
- una pentola
- uno scolapasta
- una padella
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti
- 200 g di spaghetti
- per il condimento
- pomodori pachino
- 1 spicchio di aglio
- foglie di basilico fresco q.b.
- un pizzico di sale fino
- pomodorini secchi q.b.
- un filo di olio extravergine di oliva
- gamberetti q.b.
- qualche goccia di succo di limone filtrato
Pasta gamberetti e pomodoro fresco, procedimento
Cuocete la pasta in una pentola di acqua bollente salata per i minuti indicati sulla sua confezione. Nel frattempo, indorate uno spicchio di aglio pressato in olio per pochi minuti e aggiungete i pomodori lavati, tamponato con carta cucina e tagliati a tocchetti. Insaporite con del basilico tritati e aggiustate di sale e pepe a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Riso dolce con fragole e mandorle | Il dessert per ogni ora
Potrebbe piacerti anche: Risotto alle melanzane con ricotta e noci| appetitoso pranzetto in poco tempo
Ultimata la cottura, scolate la pasta e trasferitela nella padella con il condimento. Unite i gamberetti puliti scottati sulla piastra e insaporiti con qualche goccia di succo di limone filtrato. Saltate il tutto per un minuto, mescolando per avere un sapore uniforme. Impiattate e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.