I gamberi si possono servire in tantissimi modi, non solo per arricchire le insalate di mare, ma anche per preparare primi piatti, secondi e antipasti. La ricetta che vogliamo proporti oggi è insolita, molto probabilmente non l’avrete mai preparato e gustato, il piatto ricco e delicato che lascerà tutti a bocca aperta!
I protagonisti sono i gamberi ma non solo, basterà aggiungere due semplicissimi ingredienti e la cena del Natale sarà a dir poco particolare. Inoltre per la preparazione di questa ricetta potete utilizzare sia i gamberi freschi che surgelati, non vi consigliamo però quelli piccoli, perchè non garantiscono un effetto scenografico. Scoprite la nostra ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Una pasta-minestra come non l’avete mai mangiata | i tubetti favolosi preparati così
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:È sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Federico Fusca | Gnocchi con radicchio e provola
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di penne rigate
- 400 g di gamberi
- 5 pomodori secchi sott’olio
- uno spicchio di aglio
- formaggio fresco spalmabile q.b.
- peperoncino fresco q.b.
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- un pò di origano
- un pò di vino bianco
Pasta con gamberi e pomodori secchi: preparazione
Per poter preparare questa ricetta iniziate a far sgocciolare bene i pomodori secchi dall’olio, tagliate a pezzetti piccoli, poi passate alla pulizia dei gamberi, eliminate la testa e il carapace, con l’aiuto di un coltello incidete il dorso e rimuovete il filo nero intestinale, non appena avrete terminato di pulire tutti i gamberi, lavateli sotto acqua corrente, poi li fate sgocciolare bene.
Nel frattempo mettete abbondante acqua in una pentola e portate ad ebollizione, poi salate e fate cuocere le penne rigate per il tempo consigliato sulla confezione.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Tagliatelle al forno con acciughe capperi e olive | strepitose
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Altro che rigatoni e spaghetti, ecco il taglio di pasta perfetto per questa ricetta
In una padella ampia e antiaderente mettete un filo di olio extra vergine di oliva, l’aglio e fate rosolare e unite i gamberi, sfumate con il vino bianco e aggiungete sale e peperoncino.
Aggiungete i pomodori secchi e lasciate insaporire il tutto per circa 10 minuti, girate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Scolate la pasta e trasferite nella padella, aggiungete poco formaggio spalmabile e mantecate per un pò poi servite nei piatti.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.