Per il pranzo di questa domenica, vogliamo proporvi un primo piatto cremoso e gustoso. Ottimo da preparare anche per il pranzo o la cena settimanale, non solo per la domenica. Cuciniamo insieme la pasta con gorgonzola, zucchine e prosciutto.
Piacerà senz’altro a tutti i vostri commensali e vedrete che, tutti, vi chiederanno il bis. Potrebbe piacere anche ai bambini, anche se il gorgonzola non è loro molto gradito. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci all’opera.
Leggi anche: Pennette cremose con gorgonzola dolce e spinaci | pronto in un lampo
leggi anche: Gnocchi con crema di gorgonzola salsiccia e funghi | cremoso e veloce
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti
- 180 g Gorgonzola
- 280 g Pasta
- Latte
- Sale
- 100 g Prosciutto cotto
- Olio
- 2 Zucchine
Pasta con gorgonzola, zucchine e prosciutto: procedimento
Iniziamo con il lavare e lo spuntare le estremità delle zucchine. Con l’aiuto di una grattugia a fori larghi, grattugiamole e mettiamole, poi, in una ciotola. Aggiustiamole di sale.
In una padella aggiungiamo un filo d’olio e facciamolo scaldare. Quando sarà caldo, aggiungiamo le zucchine, saliamole e lasciamole in cottura per 10 minuti.
A parte tagliamo il prosciutto a pezzetti e, quando le zucchine saranno cotte, abbassiamo la fiamma ed aggiungiamolo all’interno della padella. mescoliamo ed uniamo a questi anche il gorgonzola e mezzo bicchiere di latte.
Mescoliamo fino a quando il gorgonzola non sarà del tutto sciolto. A parte, cuociamo la pasta e scoliamo quando è al dente. Uniamola al suo condimento e lasciamo mantecare insieme qualche minuto.
Leggi anche: Pennette cremose al gorgonzola e radicchio | Piatto spettacolare
leggi anche: Torta salata con fiori di zucca e gorgonzola | Facilissima e ricca di gusto
Poi impiattiamo e serviamo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.