Per il pranzo di questa domenica, vogliamo proporvi un primo piatto cremoso e gustoso. Ottimo da preparare anche per il pranzo o la cena settimanale, non solo per la domenica. Cuciniamo insieme la pasta con gorgonzola, zucchine e prosciutto.
Piacerà senz’altro a tutti i vostri commensali e vedrete che, tutti, vi chiederanno il bis. Potrebbe piacere anche ai bambini, anche se il gorgonzola non è loro molto gradito. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci all’opera.
Leggi anche: Pennette cremose con gorgonzola dolce e spinaci | pronto in un lampo
leggi anche: Gnocchi con crema di gorgonzola salsiccia e funghi | cremoso e veloce
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Iniziamo con il lavare e lo spuntare le estremità delle zucchine. Con l’aiuto di una grattugia a fori larghi, grattugiamole e mettiamole, poi, in una ciotola. Aggiustiamole di sale.
In una padella aggiungiamo un filo d’olio e facciamolo scaldare. Quando sarà caldo, aggiungiamo le zucchine, saliamole e lasciamole in cottura per 10 minuti.
A parte tagliamo il prosciutto a pezzetti e, quando le zucchine saranno cotte, abbassiamo la fiamma ed aggiungiamolo all’interno della padella. mescoliamo ed uniamo a questi anche il gorgonzola e mezzo bicchiere di latte.
Mescoliamo fino a quando il gorgonzola non sarà del tutto sciolto. A parte, cuociamo la pasta e scoliamo quando è al dente. Uniamola al suo condimento e lasciamo mantecare insieme qualche minuto.
Leggi anche: Pennette cremose al gorgonzola e radicchio | Piatto spettacolare
leggi anche: Torta salata con fiori di zucca e gorgonzola | Facilissima e ricca di gusto
Poi impiattiamo e serviamo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…