La pasta gratinata con broccoli e provola è davvero buona, da leccarsi i baffi, senza besciamella, sarà più leggera e la potrai gustare senza troppi sensi di colpa!

Tutte noi cerchiamo di prestare attenzione alla linea, cerchiamo di puntare su piatti più sani e genuini, ma diciamocela tutta, non possiamo assolutamente rinunciare ad una buona pasta al forno.

Pasta gratinata con broccoli senza besciamella sarà molto più leggera
Pasta gratinata con broccoli senza besciamella sarà molto più leggera Ricettasprint

Per questo oggi abbiamo pensato di proporti la pasta al forno con i broccoli, gratinata ,a senza besciamella, ma si aggiunge solo la provola, una vera delizia. Puoi prepararla anche in anticipo e poi riscaldarla al momento. Quindi che dici vuoi provare anche tu questa ricetta? Potresti prepararla a pranzo oppure in un’occasione speciale.

Pasta gratinata con broccoli: gustosissima

Pochissimi e semplicissimi step per un primo piatto da urlo, che tutti vorranno assaggiare e fare il bis, cosa aspetti, mettiti subito all’opera.

Leggi anche: Pasta cremosa con broccoli e salmone, un primo raffinato da leccarsi i baffi

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di maccheroni o ziti rigati
  • 600 g di broccoli
  • 150 g di provola
  • 1 spicchio di aglio
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • sale fino q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento

Per preparare questo primo piatto, si consiglia di mettere abbondante acqua in pentola e sbollentiamo, poi aggiungiamo i broccoli divisi in cimette, che dovrai lavarli bene sotto acqua corrente. Poi non appena si saranno ammorbiditi, li possiamo trasferire in una padella con olio extra vergine di oliva e aglio e lasciamo rosolare.

Pasta gratinata con broccoli senza besciamella
Pasta gratinata con broccoli senza besciamella Ricettasprint

Leggi anche:Vellutata di cavolfiore al curry, saporito primo piatto da gustare caldo con tanti crostini

Nel frattempo ci portiamo avanti con la cottura dei maccheroni in una pentola con abbondante acqua salata, scoliamo al dente e trasferiamo la pasta nella padella con i broccoli e lasciamo mantecare.

Leggi anche: Vellutata di castagne e ceci: l’autunno in tavola in una sola portata

Prendiamo una pirofila e mettiamo un po’ di olio e aggiungiamo la pasta con broccoli, la provola a il parmigiano grattugiato, mescoliamo. Inforniamo subito in forno caldo a 180° in modalità ventilata per 10 minuti, spegniamo e serviamo. Credimi è di una bontà unica. Puoi tranquillamente conservarla se avanza, all’interno della pirofila stessa, l’importante che copri con la pellicola, ma prima di riporre il frigo la pasta deve essere fredda.

Buon Appetito!

Pasta gratinata con broccoli senza besciamella
Pasta gratinata con broccoli senza besciamella Ricettasprint