Pasta gratinata con funghi è il piatto di pasta che preparerai spesso, ti salverà spesso in calcio d’angolo.

Oggi vogliamo proporti un piatto di pasta godurioso, croccante e leggermente filante, non ti porterà via tanto tempo. Basta cuocere la pasta e poi condirla e lasciarla in forno per pochi minuti ad una temperatura alta e poi servirla.

Pasta gratinata con funghi la puoi preparare in anticipo e riscaldare al momento
Pasta gratinata con funghi la puoi preparare in anticipo e riscaldare al momento Ricettasprint

Ma questa ricetta ti tornerà utile quando organizzi un pranzo e non sai cosa servire, preparandola in anticipo, anche il mattino, potrai riscaldarla prima di servirla. Basterà aggiungere un po’ di burro sulla superficie e riscaldare un po’m in forno caldo. Non resta che scoprire la ricetta.

Pasta gratinata con funghi: ecco il primo piatto che metterà d’accordo tutti

Non devi fare altro che metterti subito all’opera e portare in tavola questo primo piatto che farà venire l’acquolina in bocca a tutti, già quando è in forno. Ecco la ricetta sprint!

Leggi anche:Pasta al ragù di castagne, saporitissima e gustosa: è questo il piatto nuovo con cui stupire

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di sedani rigati
  • 200 g di funghi
  • 300 ml di besciamella
  • pan grattato q.b.
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 30 g di pecorino romano
  • 150 g di provola
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino q.b.

Procedimento

Per poter preparare questa ricetta, iniziamo a cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua salata. Nel frattempo puliamo i funghi, senza lavarli, rimuoviamo il terriccio e impurità con il pennellino, puliamo con un panno inumidito, poi tagliamo a fette.

Leggi anche:Pasta al tonno in bianco, 10 minuti e porti in tavola un pranzetto con i fiocchi

Pasta gratinata con funghi
Pasta gratinata con funghi Ricettasprint

In una padella ampia e antiaderente mettiamo l’olio extra vergine di oliva, l’aglio e lasciamo rosolare, aggiungiamo i funghi e saliamo, copriamo con coperchio e facciamo cuocere per una decina di minuti.

Leggi anche:Bucatini alla amatriciana: o li utilizzi per questa ricetta o lascia stare!

Scoliamo la pasta e mettiamo nella padella con i funghi, mescoliamo, poi mettiamo la besciamella versiamo la pasta, aggiungiamo la provola tagliata a dadini, il parmigiano grattugiato e il pecorino romano. Mescoliamo per bene e distribuiamo sulla superficie il pan grattato, facciamo cuocere in forno caldo a 200° per 12 minuti, gli ultimi minuti attiviamo la funzione grill! Spegniamo e serviamo.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.