Oggi vi presentiamo un primo invitante e saporito. Stiamo parlando della Pasta gratinata con crema di zucchine e robiola: una vivanda realizzata con il formato di pasta corta che più preferite e condita con verdura e formaggio. Il tutto verrà cotto al forno rendendo questo primo davvero irresistibile con la crosticina croccante di formaggio che ricoprirà la sua superficie sotto alla quale si celerà il resto del condimento.
Questa è una prelibatezza facilissima da realizzare che piace tantissimo sia ai più piccoli di casa che agli adulti. E’ quindi un altro modo che abbiamo per far mangiare ai bambini le verdure senza sentire i soliti capricci. E’ perfetta per una cena in famiglia o un pranzo informale con gli amici.
Inoltre, potete gustare questa prelibatezza anche per un pranzo facile e ricco di gusto da consumarsi durante la pausa pranzo per rifocillarsi senza appesantirsi e poter riprendere il lavoro con il solito ritmo del mattino.
Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, per realizzarla. Ricordate che se avete necessità di preparare la variante senza glutine di questa ricetta, dovrete utilizzare della pasta gluten free.
Infine, se presentate questo primo a degli adulti non astemi ricordate di accompagnarlo con un bicchiere di un buon visto da pasto a bassa gradazione, rosso oppure bianco, a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche:Â Crostatine salate con ricotta spinaci e pollo | sfiziose e buonissime
Potrebbe piacerti anche:Â Mini panini sfogliati con zucchine melanzane con cuore filante | irresistibili
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 25 minuti a 180° + qualche minuto sul fornello
- Strumenti
- un coltello
- una padella antiaderente
- un mixer cucina
- una ciotola
- uno scolapasta
- una pentola
- una pirofila
- Ingredienti
- qualche foglia di basilico fresco
- 420 g di pasta corta
- sale q.b.
- 60 g di parmigiano grattugiato
- 210 g di robiola
- olio extravergine q.b.
- 450 g di zucchine
- un cipollotto
- 25 g di pinoli (facoltativi)
- un pizzico di pepe nero macinato sul momento
Pasta gratinata con crema di zucchine e robiola, procedimento
Indorate il cipollotto, mondato e tritato, in olio in una padella antiaderente e fateci insaporire le zucchine private delle loro due estremità e tagliate a rondelle non troppo spesse né troppo sottili. Aggiustate di sale e pepe e cuocete a fiamma moderata per 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, frullate i due terzi delle zucchine in un mixer con delle foglie di basilico ben lavate. Mescolate in una capiente ciotola la soluzione cremosa con la robiola, metà parmigiano grattugiato e le zucchine rimaste per avere un condimento omogeneo.
Potrebbe piacerti anche:Â Torta salata melanzane pomodorini e tonno | Deliziosa come poche
Potrebbe piacerti anche:Â Crema pasticcera al pistacchio mandorle e cioccolato bianco | irresistibile
Cuocete la pasta per metà del tempo di cottura indicato sulla sua confezione, scolatela e rovesciatela nella ciotola con il condimento. Aggiungete un filo d’olio e mescolate il tutto con cura per avere un composto uniforme che trasferirete in una pirofila oliata. Livellate la superficie, spolverizzate il tutto con il parmigiano rimasto e infornate a 180° per 25 minuti circa. Ultimata la cottura, sfornate e fate raffreddare la pasta qualche minuto prima di servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.