Pasta gratinata con funghi e melanzane è un primo piatto semplice, con una superficie croccante, da preparare per un pranzo domenicale.
Un primo piatto che si prepara facilmente, con ingredienti semplici, che accontenterà tutti i palati, si presta a varianti, magari sostituite il guanciale con prosciutto cotto o speck.
Scopriamo come realizzare la nostra ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche: Pasta con crema di ricotta, asparagi e pistacchi | Un piatto al top
Potrebbe piacerti anche: Pasta peperoni olive e mollica atturata | Abbondante e gustosa
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di sedani rigati
- 2 melanzane nere
- 2 fette di guanciale
- 250 g di funghi champignon sott’olio
- 1 spicchio di aglio
- un mazzetto di prezzemolo
- olio extra vergine di oliva
- sale e pepe q.b.
- 250 di provola affumicata
Pasta gratinata con funghi e melanzane: preparazione
Per preparare questo primo piatto, iniziate a tagliare il guanciale a fettine, poi in una padella, mettete l’olio e l’aglio intero, lasciate soffriggere, fino a quando l’aglio non diventa biondo.
Eliminate l’aglio, aggiungete il guanciale e lasciate cuocere a fuoco medio, nel frattempo dedicatevi alle melanzane.
Le lavate sotto acqua corrente, le asciugate, eliminate l’estremità e poi le asciugatele, tagliatele a fettine spesse di circa un centimetro. Poi le tagliate a dadini, versatele nella padella con il guanciale, aggiungete un pò di sale e pepe e un pò di prezzemolo lavato e tritato finemente.
Lasciate cuocere a fiamma media, fino a quando non si ammorbidiranno, giratele durante la cottura, aggiungete i funghi sott’olio ben sgocciolati, coprite con il coperchio e lasciate cuocere.
Prendete la provola, eliminate l’acqua di vegetazione, tagliatela a fettine e poi a dadini, e lasciatela scolare in un colino.
Adesso riempite una pentola con abbondante acqua salata e portate ad ebollizione, fate cuocere la pasta e scolatela al dente.
Poi trasferite la pasta nella padella con le melanzane e funghi, salatatela un pò, poi trasferitela in una teglia da forno imburrata. Aggiungete aggiungete la provola tagliata a cubetti e spolverate con il parmigiano reggiano. Se gradite aggiungete un altro pò di pepe nero e lasciate cuocere in forno già caldo a 200° per almeno 20 minuti, gli ultimi 5 minuti mettete la funzione grill.
Trascorso il tempo, sfornate e servite, buon appetito!
Potrebbe interessarti anche: Trofie con pesto di melanzane e pomodorini, un piatto saporito
Potrebbe interessarti anche:Involtini di melanzane con spaghetti | un primo piatto davvero squisito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.