La pasta alla gricia con carciofi è una variante super golosa del classico piatto della tradizione romana, da provare.
Vediamo gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa pasta deliziosa. Un grande classico della cucina romana. I carciofi se non li trovate freschi potete usare anche quelli congelati, ma il risultato non sarà lo stesso, non sarà così croccante.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pasta con carciofi e ricotta al forno, una ottima specialità di stagione
Leggi anche > Pasta carciofi e pomodoro | Veloce e appetitosa
Tempo di preparazione: 5′
Tempo di cottura: 15′
INGREDIENTI dose per 4 persone
- 320 gr di Pasta
- 200 gr di Guanciale
- 100 gr di Pecorino romano
- 3 Carciofi
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Leggi anche > Pasta con carciofi e sugo di pomodoro | Un piatto super goloso
Leggi anche > Pasta con carciofi | Velocissima e saporita con soli 3 ingredienti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Pasta alla gricia con carciofi, preparazione
Per preparare questa ricetta si iniziano a pulire i carciofi dal gambo e dalle foglie esterne che sono le più dure. Affettarli e poi metterli in una ciotola con dell’acqua fredda e limone per non farle scurire.
In seguito, in una padella si mette il guanciale tagliato per farlo cuocere fino a quando non sarà croccante, dopo di che si toglie e si mette nella stessa padella i carciofi con dell’olio extra vergine di oliva e si fanno cuocere.
Cuocere anche la pasta scelta e poi la si manteca nella pentola con i carciofi ed il guanciale aggiungendo un mesto di acqua di cottura e poi fuori dal fuoco anche il pecorino grattugiato. Servire bello caldo.