La Pasta alla gricia piccantina è strepitosa! Cremosa e saporitissima. è un primo piatto da gustare caldo che tutti vogliono mangiare anche sue volte al dì.
La Pasta alla gricia piccantina è eccezionale! Facile e veloce da fare, tutti la possono preparare: anche chi non sa cucinare, ed il risultato è sempre buonissimo. Economica e molto saporita, è una vivanda tipica laziale da leccarsi i baffi.
Si tratta di una prelibatezza nostrana semplicemente irresistibile che mette appetito al solo vederla. Al primo assaggio, poi, è amore puro.
Pasta alla gricia piccantina ecco come si fa
La Pasta alla gricia piccantina è favolosa! Ricca di sapore e molto invitante, nessuno sa dirgli no. Piace moltissimo anche ai bambini.
Fatta con soli 5 ingredienti e pronta in pochi minuti, fatela così e sarà buona proprio come quella servita nei grandi ristoranti romani!
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una pentola
- uno scolapasta
- una padella antiaderente
- un coltello
- una spatola
- una ciotola
- una forchetta
- Ingredienti
- un peperoncino rosso piccolo
- 320 g di pasta
- 6 cucchiai e mezzo di pecorino romano
- sale grosso q.b.
- 250 g di guanciale tagliato in un’unica fetta con spessore 1 cm
- pepe macinato sul momento q.b.
Pasta alla gricia piccantina, procedimento
Cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente leggermente salata per metà del tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Nel mentre, tagliate a tocchetti il guanciale e tostatelo in una padella antiaderente senza alcun condimento per alcuni minuti, rivoltandolo di tanto in tanto. A fine cottura, scolatelo e conservatelo in una ciotola.
Leggi anche: Crema alle castagne, particolare bontà per realizzare dolci fenomenali
Leggi anche: Pancake soffici in 5 minuti senza uova, più leggeri per la colazione di tutti i giorni
Leggi anche: Sformato di peperoni filante, ecco come deliziare tutti in poche semplici mosse
In una seconda ciotola, mescolate il pecorino con un con un cucchiaio di acqua di cottura della pasta calda ma non bollente. Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta e trasferitela nella padella dove avete con il grasso di cottura del guanciale. Aggiungete un poco di acqua di cottura e procedete con la cottura della pasta aggiungendo la maggioranza del guanciale due minuti prima del termine di cottura. A fiamma spenta, insaporite con il peperoncino sminuzzato finemente e mantecate con la crema di pecorino inglobando, se necessario, un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta. Spolverizzate con del pepe, decorate con il restante guanciale e servite calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.