Un gustoso e corposo piatto per questa domenica, è quello che vi proponiamo adesso. Cuciniamo insieme la pasta con guanciale e funghi.
Una ricetta buonissima, piacerà davvero a tutti, grandi e piccoli. Vi chiederanno il bis, ve lo assicuriamo. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono.
Leggi anche: Pasta gratinata al forno con melanzane e guanciale
Leggi anche: Pasta e Piselli con Guanciale Croccante, un bel primo ‘campagnolo’
Ingredienti
- 400 g di pasta fresca
- olio d’oliva extra vergine
- 1 cipolla
- parmigiano grattugiato
- 100 g di guanciale
- 2 bicchieri di passata di pomodoro
- sale
- 300 g di funghi champignon
Pasta con guanciale e funghi: procedimento
Iniziamo dai funghi. Laviamoli sotto acqua corrente una prima volta, poi tagliamo la base terrosa, dividiamoli a metà e risciacquiamoli di nuovo. Tagliamoli, poi a fettine, e cuociamoli in padella con un filo d’olio ed un pizzico di sale.
A parte, affettiamo anche la cipolla e facciamola cuocere in un’altra padella con dell’olio. Quando sarà bionda, uniamoci anche la passata di pomodoro e continuiamo a far cuocere.
In un altro tegame, invece, facciamo rosolare il guanciale per qualche minuto. Quando anche questo sarà pronta, uniamolo ai funghi e, al tempo stesso, uniamo anche la salsa di pomodoro. Lasciamo cuocere il tutto per 10 minuti a fiamma bassa.
Leggi anche: Fusilli al baffo con guanciale l Saporiti e semplici con i pomodori freschi
Leggi anche: Pasta pancetta cipolla e formaggio | Ricetta semplice e unica
Mettiamo in cottura anche la pasta e, quando sarà cotta, scoliamola. Impiattiamo condendo con il sugo e un abbondante manciata di parmigiano.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.