Per il pranzo di Pasqua ho deciso di attingere alla tradizione culinaria siciliana con la pasta incasciata, conosciuta anche come “n’casciata”. Si tratta di una ricetta che per me ormai è diventata un vero e proprio asso nella manica.
Durante i giorni di grande festa, l’obiettivo rimane sempre lo stesso per molti di noi: quello di sorprendere i nostri commensali con piatti deliziosi che raccontano la tradizione culinaria italiana e che, al tempo stesso, rappresentano un punto di connessione con le diverse regioni della nostra nazione.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è proprio la pasta incasciata alla siciliana, un piatto delizioso che potrebbe diventare un vero asso nella manica durante un’occasione speciale come il pranzo di Pasqua.
Ebbene sì, quest’anno niente lasagne o cannelloni durante le festività di Pasqua, ma una pietanza altrettanto deliziosa per lasciare tutti senza parole. Inoltre, la tradizione culinaria siciliana ci permette sempre di sentirci un po’ “regine” e “re” della cucina. A ogni modo, per la nostra pasta incasciata, che ha molto in comune con quella al forno, gli ingredienti che ci serviranno sono:
Inizia la preparazione facendo bollire le uova per circa 10 minuti, in modo che diventino sode. Lasciale raffreddare completamente, rimuovi la buccia e tagliale a cubetti, poi mettile da parte.
Prendi un tegame e aggiungi un po’ di olio da fare riscaldare, in modo che l’aglio possa dorarsi in pochi minuti. Rimuovi l’aglio e fai rosolare la cipolla finché non sarà ben dorata, poi mettila da parte. Nella stessa padella, aggiungi la salsa di pomodoro, il sale, il pepe e un cucchiaio di olio. Lascia cuocere per circa 20 minuti a fiamma bassa.
Nel frattempo, prendi una padella antiaderente, metti l’olio per friggere, giusto per coprire il fondo, e quando comincerà a riscaldarsi, aggiungi le melanzane tagliate a tocchetti, ma non troppo piccoli. Mescola continuamente le melanzane, in modo che l’olio le bagni uniformemente e cuociano velocemente, evitando che diventino troppo oleose. Nel frattempo, cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione. Quando è al punto di metà cottura, scolala e passiamo all’ultimo step.
LEGGI ANCHE -> Quali sono gli stampi in cucina che non devono mancare a Pasqua per ricette perfette
Metti la pasta in una ciotola capiente, aggiungi la salsa preparata precedentemente, le melanzane, il prosciutto tagliato a cubetti, il formaggio a pasta filata anch’esso tagliato a cubetti e la cipolla rosolata. Mescola il tutto e trasferisci il composto in una teglia oleata. Cospargi la superficie con una generosa spolverata di parmigiano e pangrattato.
Non resta che mettere la teglia in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti. Trascorso il tempo necessario, servi la pasta incasciata alla siciliana e, per chi lo desidera, aggiungi un’altra spolverata di parmigiano mentre è ancora calda.
LEGGI ANCHE -> I carciofi sono super preziosi per la salute, sai pulirli e conservarli nel modo giusto?
LEGGI ANCHE -> Fare pipì di continuo durante la notte, parlane subito con il medico e allontana questo cibo è tutta colpa sua
Il vero ripieno della pastiera è solo uno, non lo puoi personalizzare altrimenti chiamala crostata,…
Le faccio a dadini e poi le butto in padella, un giro d'olio e ho…
Le mosse giuste da provare per far passare la colite, messe in atto da chi…
Quando faccio questi finocchi, sembra che ho preparato un timballo, corrono tutti a tavola. Solo…
Speravo di finire tutto tra Pasqua e Pasquetta, ma non é stato così: il modo…
In questi ultimi giorni, sicuramente molti di noi sono stati impegnati nella preparazione di piatti…