Abbiamo voglia di un primo piatto leggero e salutare per il piatto di oggi? Siamo nel posto giusto e nella ricetta più adatta. Un piatto adatto anche per chi è a dieta, ma che non vuole rinunciare al gusto ed al sapore di un perfetto piatto di pasta a pranzo. Cuciniamo insieme la pasta integrale carote e zucchine.
Facile e semplice da preparare, è un primo piatto leggero ma corposo allo stesso tempo. La bontà di questo piatto sta, però, nell’utilizzo della pasta integrale, una vera e propria garanzia. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci all’opera.
Leggi anche: Pasta Integrale con Zucchine, squisita e senza glutine
Leggi anche: Pasta integrale con Salsa di Noci
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
- olio extravergine d’oliva
- 2 zucchine
- 1/2 scalogno
- Sale
- 320 g di pasta integrale
- 2 carote
- 2 cucchiai di aceto balsamico
Pasta integrale carote e zucchine: procedimento
Partiamo dalle verdure. Laviamole e spuntiamo loro le estremità . Con l’aiuto di una grattugia, grattugiamole entrambe e mettiamo il tutto in una ciotola.
A parte, tritiamo lo scalogno ed aggiungiamolo in padella insieme ad un filo d’olio. Quando sarà dorato, uniamoci le carote e le zucchine grattate e facciamo cuocere insieme ed insaporire per 10 minuti.
Leggi anche: Insalata di Pasta Integrale, il pranzo ideale per l’estate
leggi anche: Pasta integrale, 3 buoni motivi per mangiarla e star meglio!
Aggiustiamo anche di sale (quasi a fine cottura) mentre, nel frattempo, cuociamo la pasta. Scoliamo quest’ultima quando è ancora al dente e versiamola, poi, in padella con il suo condimento. Lasciamo insaporire per bene pima di impiattare.
Consigli: in questa ricetta vi proponiamo la pasta integrale ma, nulla vieta, che può esser preparata anche utilizzando la pasta di grano duro normale.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.