Pasta leggera ricotta e pomodoro, addio rimorso di coscienza. Questo è un primo piatto, o piatto unico, leggero e che si può mangiare quando vuoi.
Si presta sempre molta più attenzione alla leggerezza e spesso per restare leggeri si perde quel gusto e quel sapore fondamentale affinché, anche seguire una dieta restrittiva, diviene meno faticoso. Con al ricetta di oggi vogliamo portare in tavola un primo piatto che si intende anche come un piatto unico che vediamo spesso nella alimentazioni volte al recupero della forma fisica, nei menu della domenica.
Pomodoro e ricotta con una pasta corta sono perfetti insieme con una spolverata di parmigiano, completa il tutto. Abbiamo spesso parlato delle diete e di come deve essere distribuita la giornata in termini di apporto calorico, ecco questo è un delizioso primo piatto della domenica.
Un piatto che io definirei più una coccola che fumante in tavola ci avvolge in quel profumo di casa. Facilissimo, economico e pronto in 5 minuti, il tempo della cottura della pasta.
Prendiamo per prima cora una ciotola e dentro mettiamo la ricotta e schiacciamola con la forchetta e mescoliamola in modo da renderla un pochino più cremosa. Prendiamo una padella antiaderente e versiamo dentro un pochino di olio e facciamo riscaldare e poi versiamo la passata di pomodoro e saliamo a piacere. Copriamo con un coperchio aggiungendo anche il basilico ben lavato. Prendiamo una pentola e mettiamola sul fuoco con acqua salata e portiamo ad ebollizione per calare la pasta e procederemo con la cottura.
leggi anche:Pasta ricotta e broccoli Ragusana | Veloce e gustosa con i gherigli di noci
Qualche minuto prima che la pasta sia cotta, mettiamo la ricotta nella pentola con il sugo e amalgamiamo bene il condimento. Aggiungiamo una spolverata di pepe nero se vogliamo, ma io non l’ho inserito come ingrediente. Scoliamo la pasta e aggiungiamola alla padella con sugo e ricotta e e mantechiamo bene il tuto. Uniformiamo il condimento per bene con la pasta e spolveriamo con abbondante parmigiano. Premetto che ho preferito la vorare il condimento all’interno stesso della padella e non nel recipiente della ricotta perchè il calore scioglie meglio la ricotta impedendo che resti qualche pezzo. A me piace creare un vera e propria crema. Che delizia! E buona coccola a tutti.
leggi anche:Pasta ricotta e noci aromatizzata al miele | Ricetta delicata dai sapori dolci
leggi anche:Pasta Ricotta Zucchine e Pancetta, un primo super facile e super buono
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…