La Pasta e lenticchie è favolosa! Pronta in pochi e semplici passaggi, è il confort food gustoso e caldo che tutti vogliono mangiare con l’arrivo dei primi freddi.
La Pasta e lenticchie è fantastica! Saporita e invitante, è fatta con pochi ingredienti e tutti genuini. Così preparata è gradita a tutti ed è come la potete gustare nei migliori ristoranti. Questa è una delle ricette povere dei nostri nonni che sono diventate un primo piatto gourmet.
Ricordiamo, infatti, che le lenticchie sono note come la carne dei poveri perché sono una vera e propria miniera di sostanze importanti per il nostro organismo. Tra le tante ricordiamo il potassio, il ferro, l’acido folico, il fosforo, lo zinco, il rame e il magnesio. Inoltre, le lenticchie sono uno dei legumi più facilmente digeribili perché hanno la buccia molto sottile.
Pasta e lenticchie ecco come si fa
La Pasta e lenticchie è buonissima! Facile e veloce da fare, sono un piatto sostanzioso e gustoso anche se privo di carne.
Profumata e saporita, portatela in tavola questa sera ed è subito un sucessone!
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una casseruola
- un cucchiaio di legno
- una padella antiaderente
- Ingredienti
- un paio di spicchi di aglio nero
- un rametto di rosmarino
- 200 g di lenticchie secche
- 15 ml di oli evo
- sale
- un paio di cucchiai di polpa di pomodoro
- 200 g di pasta
Pasta e lenticchie, procedimento
Lavate le lenticchie con cura in acqua fredda prima di trasferirle in una pentola e aggiungete l’acqua pari al doppio del loro volume. Cuocete con coperchio per 35-40 minuti. Nel mentre, in una padella antiaderente indorate l’aglio in un filo d’olio e unite un pai di cucchiai di polpa di pomodoro. Cuocete per qualche minuto, aggiustate di sale e procedete con la cottura per 10 minuti prima di aggiungere le lenticchie.
Leggi anche: Timballo cremoso con polpa di granchio: piatto godurioso e raffinato che nessuno si aspetta
Leggi anche: Ma quali lasagne e cannelloni prova a fare questi fantastici conchiglioni al forno super sugosi
Leggi anche: Biscotti Linzer, la vera ricetta austriaca: deliziate i vostri cari con questi dolcetti
Lessate la pasta in una pentola d’acqua bollente leggermente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Una volta cotta, scolate la pasta e rovesciatela nella padella con il condimento. Aggiungete qualche mestolo di acqua di cottura della pasta se necessario. Mescolate con cura, profumate con un rametto di rosmarino e servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.