La pasta al limone è un primo piatto fresco e saporito. Si prepara in poco tempo e conviene utilizzare dei limoni biologici poter usare la buccia.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Polpette di tacchino al limone: morbide e leggere per una cena golosa
Tempo di preparazione: 5′
Tempo di cottura: 10′
INGREDIENTI dose per 4 persone
350 gr di Spaghetti
1 Limone biologico per il succo
1 cucchiaino di scorza di Limone biologico
30 gr di Burro
2 cucchiai di Olio Extravergine D’oliva
1 ciuffo di Prezzemolo
Sale grosso q.b.
Preparazione della pasta al limone
Per preparare la pasta al limone si inizia mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata nella quale, appena arriverà a bollore, si caleranno gli spaghetti.
Nel frattempo si inizia a preparare il condimento. Si lava il limone, lo si asciuga e si grattuggia la scorza facendo attenzione a non grattugiare la parte bianca che risulta essere amara. Dopo lo si spreme per ricavare il succo e si mette tutto da parte.
In una padella si mette dell’olio ed il burro e si fa sciogliere quest’ultimo a fuoco dolce.
Quando il burro sarà sciolto si aggiunge la scorza del limone ed il succo e si fa cuocere per qualche secondo. Quando la pasta sarà cotta, la si scola tenendo da parte un poco di acqua di cottura.
Scolare gli spaghetti al dente e versarli nella padella con il condimento. Mantecare per qualche minuto ed aggiungere un poco di acqua di cottura. Nel frattempo si lava e si trita il prezzemolo.
Quando gli spaghetti si saranno amalgamati per bene con il condimento si aggiunge il prezzemolo e si serve subito quando sono ancora caldi.
Leggi anche > Spaghettoni al limone e pistacchi un piatto estivo, leggero e profumato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.