La pasta mare e monti piccante è la ricetta perfetta che puoi preparare per pranzo se vuoi lasciare tutti a bocca aperta persino la suocera.

La ricetta che voglio proporti oggi è facile e veloce, si tratta di un primo piatto speciale che si prepara con broccoli, tonno e peperoncino. Nulla di complesso, si devono sbollentare pochi broccoli e poi si passano in padella con il tonno io uso quello nel barattolo di vetro preferisco, se gli ingredienti sono di qualità il piatto sarà super.

Pasta broccoli e tonno piccante Ricetta Sprint
Pasta broccoli e tonno piccante Ricetta Sprint

Un piatto completo che sazia che puoi preparare per un pranzo veloce a prova di doppietta e scarpetta, ho scelto le pennette come pasta, ma anche fusilli e sedani rigati sono perfetti, ma se preferisci il formato lungo puoi optare per gli spaghetti, piuttosto che spaghettoni e linguine. Non perdiamoci in chiacchiere e mettiamoci all’opera.

Pasta broccoli, tonno con peperoncini, in 10 minuti sarà tutto pronto

Ho la buona abitudine di congelare i broccoli, quando è fuori stagione li tiro dal freezer e mi sbizzarrisco e preparo anche questo piatto. I broccoli sono versatili si prestano a tantissime preparazioni, non solo di primi piatti, ma anche di secondi, contorni e finger food. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di pennette rigate
  • 250 g di tonno sott’olio
  • 300 g di broccoli
  • 2 spicchi di aglio
  • peperoncino fresco q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.

Procedimento della pasta con broccoli e tonno al peperoncino

Per la preparazione di questo piatto iniziamo a lavare i broccoli dopo averli divisi in cimette, poi li mettiamo in un pentolino con acqua e lasciamoli sbollentare, scoliamoli a cottura terminata.

Pasta broccoli e tonno piccante Ricetta Sprint
Pasta broccoli e tonno piccante Ricetta Sprint

Poi mettiamo in una padella ampia e antiaderente i due spicchi di aglio e olio extra vergine di oliva, aggiungiamo i broccoli tagliati e il tonno ben sgocciolato, poco sale e del peperoncino fresco, lasciamo cuocere a fiamma media con coperchio per una decina di minuti.

Nel frattempo portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola, saliamo e versiamo la pasta, lasciamola cuocere e scoliamola al dente, teniamo da parte un po’ di acqua di cottura della pasta.

Leggi anche: Impazziscono tutti per questa insalata di pollo e verdure ho aggiunto anche le arachidi e ho risolto la cena, la faccio due volte alla settimana

Leggi anche: Con soli 3 ingredienti e senza uova preparo questa crema all’arancia da servire come dessert al cucchiaio o per farcire i dolci

Trasferiamo la pasta nella padella, mescoliamo e lasciamo insaporire se è necessario aggiungiamo acqua di cottura della pasta.

Leggi anche: Sono certa che gli gnocchi conditi così non li hai mai preparati e non sai cosa ti sei persa fino ad ora

Lasciamo insaporire tutto e serviamo nei piatti e spolveriamo il parmigiano reggiano grattugiato e serviamo subito.

Buon Appetito!

Pasta broccoli e tonno piccante Ricetta Sprint
Pasta broccoli e tonno piccante Ricetta Sprint