La pasta con le melanzane in bianco è un piatto veloce ed anche facile da preparare. Perfetto per un pranzo al volo.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pasta macchiata con melanzane e pecorino | buono e facile da preparare
Leggi anche > Fusilli peperoni melanzane capperi e acciughe | una gustosa bontà
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 15′
INGREDIENTI dose per 4 persone
- 2 melanzane
- 360 gr di pasta
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- formaggio grattugiato q.b.
- peperoncino q.b.
Pasta con le melanzane in bianco, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a preparare le melanzane, dopo averle lavate si eliminano l’estremità e poi le si tagliano a fettine o a cubetti, come più si preferisce. Una volta fatto questo le si mettono in uno scolapasta con del sale grosso e si fanno spurgare con un peso per almeno 30 minuti, in questo modo perderanno la loro acqua di vegetazione che è amara.
Leggi anche > Tagliatelle al forno con polpettine melanzane e scamorza | strepitoso piatto
Trascorso il tempo indicato si strizzano e si friggono in una padella con dell’olio extra vergine di oliva. Una volta cotte si mettono da parte e si pensa a cuocere la pasta.
Mentre la pasta cuoce in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione si mettono le melanzane fritte in una ciotola e le si condiscono con del peperoncino, del pepe nero grattugiato ed un filo di olio extra vergine di oliva.
Leggi anche >Risotto melanzane e scamorza l Appetitoso, gustosissimo e semplice
Mescolare per bene e quando la pasta è cotta la si condisce con questo preparato e si finisce grattugiando delle scaglie di formaggio grattugiato. Se si vuole si può aggiungere ancora altro pepe e peperoncino direttamente nel piatto.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.