Un primo piatto da leccarsi i baffi, tutti ne andranno ghiotti, non è la solita pasta con le melanzane. La ricetta perfetta da preparare se non avete tantissimo tempo a disposizione, ma non volete rinunciare al buon gusto.
Invece della classica lasagna, pasta al forno, cannelloni, questa è la ricetta perfetta da preparare a casa per il pranzo domenicale, anche se avete ospiti, andrà a ruba.
Due sono gli ingredienti principali necessari per la preparazione di questo primo piatto, la carne tritata e le melanzane. Si prepara senza pomodoro, quindi una ricetta davvero veloce, che non vi porterà via tantissimo tempo. Nella sua semplicità è un piatto davvero particolare e di gusto. Inoltre potete scegliere il formato di pasta che gradite di più, abbiamo scelto le lumachine, ma sono perfetti anche le pennette, rigatoni, sedanini e gnocchetti. Non vi resta che seguire passo passo la nostra ricetta e prepararla anche voi a casa!
Scopri gli ingredienti necessari alla preparazione che rendono unico questo primo piatto, bastano pochi e semplici ingredienti.
Ingredienti per 4 persone
Per poter servire questo primo piatto gustoso, iniziate subito a lavare le melanzane, eliminate l’estremità, tagliate a fette spesse e poi a dadini. Mettete in una ciotola, aggiungete del sale fino, mescolate per bene e poi coprite con un piatto e poggiate un peso sopra, lasciate per mezz’ora.
Poi lavatele e asciugatele per bene, mettete in una padella ampia e antiaderente un filo di olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata finemente e fate rosolare, unite la carne tritata sbriciolata e sfumate con il vino bianco.
Dopo aggiungete le melanzane, condite con il pepe, sale e fate cuocere a fiamma media per 15- 20 minuti, girate di tanto in tanto.
Nel frattempo mettete in una pentola abbondante acqua e portate ad ebollizione e poi salate e fate cuocere le lumachine per il tempo consigliato sulla confezione. Scolatela per bene al dente e trasferite nella padella con il condimento, tenete da parte un pò di acqua di cottura della pasta e lasciate mantecare, unite il prezzemolo lavato e sminuzzato. Servite nei piatti la pasta e se volete aggiungete il formaggio grattugiato.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Carne bianca, leggera, il vitello è perfetto per uno spezzatino alla romana. La ricetta che…
Un secondo gustoso, completo e leggero. Zero sbatti, zero grassi aggiunti, sapore assicurato. Lo spezzatino…
Lo zucchero del ragù non ha senso, secondo molti cuochi ed esperti di cucina. Ci…
Più verdure e meno grassi, questo è il motto che ho deciso di portare avanti…
Vorresti fare la colomba invece di comprarla, ma i tempi di leivitazione ti spaventano? Ecco…
Questa sera ho pensato di servire in tavola la pasta e ceci, ma senza la…