Giusto il tempo della cottura delle verdure e della pasta e poi potremmo gustare un piatto decisamente buonissimo: la pasta con melanzane grigliate.
Questa ricetta che sto per presentare prevede l’utilizzo di pochi ingredienti e vede un procedimento veramente semplice, inoltre rientra in quelle ricette fresche e light dato che le verdure utilizzate, ovvero le melanzane, saranno cotte alla griglia senza l’utilizzo di eccessivi grassi. Ma andiamo a vedere quali sono gli ingredienti e qual è il procedimento da adottare.
ti piacerebbe anche:Pasta con fagiolini e pancetta, il gusto buono e semplice
ti piacerebbe anche:Pasta fredda con zucchine e pancetta | Perfetta da servire a Ferragosto
ti piacerebbe anche:Pasta con crema di noci e speck | Strepitoso primo piatto
ti piacerebbe anche:Insetti nella pasta | cosa fare per non averli più nella dispensa
Come dicevo anche prima, nulla di più semplice, infatti procediamo con la cottura della pasta in acqua bollente e salata. Scoliamo la pasta al termine della cottura, passandola sotto l’acqua fredda per terminare appunto la cottura stessa. Laviamo per bene le melanzane e tagliamole a pezzetti o fettine e poi mettiamole all’interno di un recipiente contenente l’olio, il sale e l’origano. In tal modo le melanzane si insaporiranno per qualche minuto poi le passeremo sulla griglia per la cottura.
Prendiamo una padella antiaderente e versiamo all’interno i pinoli per poterli tostare qualche istante. Poi prendiamo il basilico e frulliamo insieme ai pinoli aggiungendo un po’ d’olio e l’aglio proprio come se volessimo ottenere il pesto. Avremo così creato una cremina e potremo così passare al condimento aggiungendo questa alla pasta scelta, preferibilmente corta e mescolando le melanzane grigliate e i pomodorini. Decoriamo a piacere dopo aver amalgamato per bene questo gustosissimo primo piatto. Serviamo e buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…