Per il pranzo di questo giovedì santo vogliamo proporti una ricetta che non metta in gioco l’uso della carne, ma che ci porti verso il mondo degli ortaggi e del pesce. Un primo gustoso, saporito, ma allo stesso tempo ghiotto e verace.
La pasta così non l’avete mai mangiata e vi verrà l’acquolina in bocca al solo cucinarla. Del resto le melanzane fanno sempre gola a tutti.
Un ottimo primo che può esser preparato anche nei giorni di festa. Basta avere sempre tutti gli ingredienti a portata di mano ed il piatto è pronto in poco tempo.
Un mix di melanzane e pesce unico
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e prepariamolo subito. Abbiamo già fame e l’acquolina in bocca. Non possiamo aspettare oltre.
Ingredienti
- 500 g di pesce spada a fette
- 3 pomodori pelati
- 2 melanzane tonde
- olio extravergine di oliva
- sale
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 350 g di pasta
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Procedimento per la Pasta con melanzane e pesce spada
Iniziamo dal tagliare il piccolo alle melanzane, togliamo anche l’altra estremità e poi tagliamole a pezzetti. Mettiamole in un piatto, aggiungiamo il sale e lasciamo riposare per 30 minuti.
A parte, aggiungiamo in una padella un giro d’olio, facciamo scaldare e, quando sarà pronto, uniamoci il pesce spada che, precedentemente, abbiamo tagliato a pezzetti. Aggiungiamoci anche il vino, lasciamolo sfumare e proseguiamo con la cottura.
Tagliamo a dadini anche i pomodori pelati ed uniamoli al pesce spada, aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere per 15 minuti.
Trascorso il tempo, sciacquiamo per bene le melanzane, tamponiamole e friggiamole in un’altra padella. Quando saranno ben cotte, trasferiamole in padella con il pesce. Nel frattempo, mettiamo su anche l’acqua per la pasta e, quando bolle, cuociamola.
Facciamo mantecare il condimento insieme per qualche minuto. Quando la pasta sarà cotta, scoliamola e aggiungiamola in padella. Spegniamo e mescoliamo.
Infine serviamo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.