Pasta con melanzane pomodori e olive, perfetta per un pranzo semplice, veloce e gustoso, a prova di scarpetta. Ecco la ricetta perfetta.
Una ricetta che tutte noi dovremmo conoscere e preparare al momento opportuno. Inoltre potete scegliere il formato di pasta che gradite anche degli gnocchetti, pennette o formati lunghi, a voi la scelta. Non vi resta che seguire passo passo la nostra ricetta e prepararla anche voi a casa!
Se volete potete aggiungere del formaggio grattugiato prima di servire.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta gratinata al forno con crema di zucchine e mandorle | buonissima
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Spaghetti cremosi di zucchine zafferano e fontina | pronti in 10 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di rigatoni
- 1 melanzana
- due cucchiai di passata di pomodoro
- 10 pomodori rossi
- 10 olive nere
- 1 cipolla
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- origano fresco q.b.
- qualche foglia di basilico
Pasta con melanzane pomodori e olive: preparazione
Per poter servire questo primo piatto iniziate subito a lavare la melanzana, eliminate l’estremità, tagliate a fette e poi a dadini.
Passate al condimento, mettete in una padella ampia e antiaderente un filo di olio extra vergine di oliva e la cipolla affettata finemente, fate rosolare un pò.
Aggiungete le melanzane e fate cuocere a fiamma bassa, aggiungete la passata di pomodoro, i pomodori lavati e tagliati a metà. Aggiungete le olive nere denocciolate e tagliate a rondelle.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Pasta con crema di ceci e prosciutto crudo | Semplicissima e buonissima
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Crema di ceci con limone e rosmarino | Perfetto accompagnamento
Condite con il sale e l’origano fresco, fate cuocere fino a quando le melanzane non saranno cotte. Nel frattempo mettete in una pentola abbondante acqua salata, versate la pasta non appena bollirà l’acqua, scolatela al dente. Fate cuocere per il tempo consigliato sulla confezione. Scolatela per bene e versate poi nella padella con il condimento.
Fate saltare un pò, servite nei piatti con le foglie di basilico e gustate subito.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.