Solito sugo con le melanzane o con i pomodorini? Perché non unirli? Scopri qui i segreti della ricetta di questa pasta con melanzane, pomodorini e acciughe, dal profumo mediterraneo!
Volevate cambiare un po’ il vostro classico sugo ai pomodorini o quello con le melanzane? La ricetta della Pasta con melanzane, pomodorini e acciughe è proprio ciò che fa per voi! In questa variante ci sono entrambi, e si legano perfettamente grazie ad un piccolo e saporito ingrediente: le acciughe! Se pensate che non possa andare a braccetto con questo sugo, non dovete far altro che provarlo! E, in ogni caso, potrete sempre omettere questo pesciolino sott’olio dal sapore deciso, che donerà al piatto un profumo tipicamente mediterraneo, pur rimanendo delicato e sotto le righe… vediamo perchè!
La ricetta è molto semplice, basterà cuocere le melanzane e i pomodorini insieme, fino ad amalgamarsi, appassirsi e creare un sughetto davvero unico… da insaporire a piacimento, con questa guida passo passo.
Ti potrebbe piacere anche: Pasta con radicchio, scamorza affumicata e noci | Un’esplosione di sapore
Ti potrebbe piacere anche: Spaghetti con pesto di zucchine, gamberi e pomodorini | Ricetta cremosa
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr spaghetti
- 1 aglio
- 250 gr pomodorini
- 200 gr melanzane
- 5 acciughe
- q.b. olio evo
- q.b. sale
Procedimento per Pasta con melanzane, pomodorini e acciughe
Innanzitutto lavate e tagliate a pezzettini le melanzane (più piccoli sono e più sfizioso sarà l’effetto), e fate lo stesso con i pomodorini. In una padella con un po’ d’olio, fate soffriggere uno spicchietto d’aglio fatto a pezzettini oppure intero per poi rimuoverlo, a gusto personale. Aggiungete le melanzane e i pomodorini.
Continuate a soffriggerli a fiamma bassa: aggiungete un po’ d’acqua nel caso in cui il sughetto che fuoriesce si sarà asciugato eccessivamente, e cuocete finché sia i pomodorini che le melanzane non abbiano perso i liquidi, disperdendoli nella padella.
A metà cottura, aggiungete 4 o 5 alici tagliate a pezzettini: non dovrà rimanerne la consistenza, che verrà persa nella cottura, ma solo il sapore. Dopo aver cotto per circa 20-25 minuti e aggiunto le alici, assaggiate ed aggiustate di sale. Per chi preferisce, si potranno aggiungere alla fine, mescolandole un poco nella padella ancora calda.
La variante di questa ricetta è di friggere preventivamente le melanzane e unirle ai pomodorini una volta cotti. Entrambe le varianti sono valide e gustosissime!
L’ideale per questa ricetta sono gli spaghetti o una pasta corta come le orecchiette. Per guarnire andrà benissimo una fogliolina di basilico e, a chi piace, un po’ di parmigiano: non guasterà col sapore mediterraneo della ricetta! Quasi dimenticavo il peperoncino! Ci starà benissimo, sia in polvere che nell’olio al peperoncino una volta impiattato, sia nel sugo in cottura.
Una volta pronto il sughetto, aggiungetelo alla pasta appena scolata e leggermente al dente, guarnitelo a piacimento come detto e sentite che bontà !
Potrebbe piacerti anche:Â Zuppa di pesce con gamberi e cozze | Il secondo di pesce ricco
Potrebbe piacerti anche:Â Zuppa farro cannellini | La tradizione dei nonni semplice e veloce in tavola
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.