La pasta con melanzane e pomodorini è un primo piatto perfetto per quando si ha poco tempo, ma si vuole mangiare qualcosa di molto saporito.
Questa pasta è molto saporita e gustosa, si può preparare anche la versione in bianco andando ad omettere i pomodorini oppure si può aggiungere della mozzarella o dei tocchetti di pancetta o di speck.
Può essere servita fredda o calda o invece di finire la cottura della pasta in padella, la si può mettere in una pirofila da forno ed infornarla per qualche minuti, fino a quando non diventerà bella croccante.
Per la pasta conviene usare della pasta corta e rigata che tende a trattenre meglio il sugo.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Melanzane alla pizzaiola in padella un contorno semplice da realizzare
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 20′
INGREDIENTI dose per 4 persone
400 gr di Pasta
2 Melanzane
200 gr di Pomodorini
Basilico q.b.
1 Cipolla
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Per preparare la pasta con melanzane e pomodorini si inizia andando prima a lavare e poi a pulire le melanzane. Dopo aver eliminato le estremità si riducono in piccoli cubetti.
Una volta taglate tutte le melanzane si mettono in uno scolapasta e si cospargono con del sale e si coprono con un peso. Si lasciano così per mezz’ora fino a che non perdono il loro liquido di vegetazione. Una volta passato il tempo si toglie il sale e si possono cuocere in una padella antiaderente nella quale si mette della cipolla tritata finemente con dell’olio extra vergine di oliva per qualche minuto prima di aggiungerle.
A questo punto si aggiungono anche i pomodorini dopo averli lavati e tagliati a metà. Si aggiusta di sale e di pepe e si fanno cuocere con qualche foglia di basilico fresco per qualche altro minuto.
Nel frattempo si mette sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata nella quale si calerà la pasta. Scolare la pasta al dente ed aggiungerla in padella con il condimento. Proseguire fino alla completa cottura della pasta ed alla fine condire con una spolverizzatta di formaggio grattugiato , dell’olio extra vergine di oliva e delle foglie di basilico. Servire ancora calda.
Leggi anche > Spaghetti con pomodorini arrostiti e melanzane: pasta profumata e gustosa
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…