La pasta con melanzane e ricotta salata è perfetta per un primo ricco e goloso. Pochi ingredienti per un risultato perfetto.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta. Se non abbiamo la passata di pomodoro possiamo usare dei pomodori freschi da far saltare per qualche minuto prima di aggiungere le melanzane.
Di norma quando si cucinano le melanzane le si fanno spurgare, ma se sono di stagione e di buona qualità possiamo anche saltare questo passaggio.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pasta con le melanzane in bianco | Veloce e facile da preparare
Leggi anche > Pasta con melanzane pomodori e olive | Un tripudio di bontà
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 15′
INGREDIENTI dose per 4 persone
- 350 gr di Pasta a scelta
- 500 gr di Passata di pomodoro
- 80 g di Ricotta salata da grattugiare
- 2 Melanzane medie
- 1 Scalogno
- 2 spicchi di Aglio
- Basilico fresco in foglie q.b.
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Leggi anche > Pasta con melanzane e crema di burrata | La delicatezza del primo piatto
Leggi anche > Pasta con friggitelli, pomodori e melanzane | Il piatto che non ti aspetti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Pasta con melanzane e ricotta salata, preparazione
Per preparare questa pasta iniziamo a lavare le melanzane. Dopo aver tolo l’estremità le si tagliano a cubetti e le si fanno rosolare in una pentola capiente con dell’aglio e dello scalogno tritato. Far soffriggere per qualche minuto e poi aggiungere anche la passata di pomodoro.
Lasciare cuocere fino a quando le melanzane non saranno morbide e nel frattempo mettere sul fuoco l’acqua dove andremo a calare la pasta. Salare a piacere il sugo e poi quando si è leggermente asciugato mettiamo anche le foglie di basilico ben lavate e la pasta cotta al dente. Far saltare in padella per qualche minuto. Impiattare con una bella spolverizzata di ricotta salata grattugiata a fili grandi.
Servire subito quando è ancora bella calda.