Porta a tavola la pasta alle melanzane e salsiccia, tutti ne andranno ghiotti e faranno il bis! Non resta che scoprire la ricetta.
Una ricetta un po’ più particolare, non è la classica pasta alle melanzane, l’aggiunta delle salsicce e la spolverata del formaggio pecorino la rende speciale.

Basta poco aggiungere anche un semplicissimo ingrediente renderà speciale il vostro pranzo. Prova la ricetta sprint!
Pasta alle melanzane e salsiccia: prendi per la gola tutti a tavola!
Ecco gli ingredienti necessari alla preparazione.
Leggi anche-> Pasta al forno al ragù di lenticchie e ricotta salata, una specialità vegetriana che vi sorprenderà al primo assaggio
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di penne rigate o altro formato di pasta
- 2 melanzane
- 2 salsicce
- due cucchiai di passata di pomodoro
- 250 g di polpa di pomodori
- 1 cipolla
- pecorino nero grattugiato q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- vino bianco q.b.
- sale fino q.b.
- qualche foglia di basilico
Procedimento
Per poter servire questo primo piatto gustoso, tutti faranno il bis, ecco come devi procedere. Laviamo le melanzane, eliminiamo l’estremità, tagliamo a fette e poi a spicchi o rondelle e poi lasciamole per un’oretta in una ciotola coperta da un po’ di sale, laviamole successivamente e tamponiamo con della carta.
Leggi anche-> Involtini di zucchine con melanzane salsicce e scamorza, per una cenetta ricca e gustosa
In una padella ampia mettiamo un filo di olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata e facciamo rosolare, aggiungiamo anche le salsicce senza budello e sbriciolate. Sfumiamo con il vino bianco e poi aggiungiamo la polpa e la passata e lasciamo cuocere a fiamma bassa condiamo con il sale e giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

Nel frattempo mettete in una pentola abbondante acqua e portiamo ad ebollizione e poi saliamo e facciamo cuocere la pasta per il tempo consigliato sulla confezione. A parte in una padella mettiamo l’olio extra vergine di oliva e lasciamo soffriggere le melanzane, a cottura ultimata, mettiamole su un piatto con carta assorbente da cucina e così assorbirà l’olio in eccesso.
Leggi anche-> Gnocchi al contrario, ricetta bizzarra e ricca di sorprese oltre che di bontà
Trasferiamo poi nella padella con le salsicce e lasciamo insaporire. Scoliamo la pasta a cottura ultimata e trasferiamo in padella e lasciamo mantecare, serviamo nei piatti e spolveriamo il pecorino e decoriamo con qualche foglia di basilico.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
