La pasta con melanzane, zucchine e pesto di pomodori secchi è un primo piatto ricco, ma super semplice da preparare. Ecco come fare.

Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta deliziosa.
Quando le melanzane e le zucchine sono di stagione non dobbiamo perdere l’occasione di gustarle nei vari modi. Perfette come contorno ed ottime per condire una deliziosa pasta. Il pesto di pomodori secchi è facoltativo, ma renderà il piatto più avvolgente; da provare.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pasta fredda con pesto e rucola | Il colore che fa bella la pasta
Leggi anche > Pasta al pesto e pomodori secchi, un primo perfetto per un pranzo fresco
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 20′
INGREDIENTI dose per 4 persone
- 380 gr di pasta a scelta tra lunga o corta, ma sempre meglio trafilata al bronzo e rigata, nel caso di quella corta
- 1 melanzana lunga
- 1 zucchina
- pesto di pomodori secchi q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo q.b.
Leggi anche > Trofie al pesto di spinaci e pomodori secchi | Da gustare freddo
Leggi anche > Tagliatelle con pesto alle noci e pomodorini secchi | Primo piatto veloce
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Pasta con melanzane zucchine e pesto di pomodori secchi, preparazione
Per preparare questa pasta come prima cosa mettiamo a bollire l’acqua ed una volta che bollirà saliamo e caliamo la pasta. Poi si passa a preparare il condimento; dopo aver lavato e mondato sia la zucchina e sia la melenzana le si tagliano a fettine o a dadini. La forma non ha importanza, basta che siano più o meno tutte quante uguali in modo che si abbia una cottura uniforme.

Una volta fatto questo le si mettono in una padella dove si è fatto rosolare uno spicchio d’aglio intero con dell’olio extra vergine di oliva. Aglio che possiamo togliere prima di aggiungere le verdure.

Cuocere per qualche minuto a fiamma via e poi abbassare la fiamma e salare. Le verdure dovranno essere morbide, ma non troppo. Se manterranno un poco di croccantezza sarà più piacevole gustare il piatto. Si può aggiungere se si vuole anche del pepe o del peperoncino. In questo caso non lo abbiamo aggiunto.
Quando la pasta è cotta la si scola al dente e la si finisce di cuocere in padella con le verdure aggiungendo anche due cucchiaia di pesto di pomodorini secchi con uno di acqua di cottura. Finirla di cuocerla e servirla ancora calda. Questa è una pasta furba; può essere preparata in anticipo e poi gustata anche fredda. Finire il piatto con del prezzemolo fresco tritato grossolanamente.
