Per il pranzo di oggi, abbiamo in mente di proporvi una ricetta buona e alternativa allo stesso tempo. Ideale soprattutto per dare un sapore diverso e frizzante ad un classico primo piatto per bambini. Il sapore fresco della menta darà alla pasta un profumo che attirerà il palato di tutti. Oggi prepariamo insieme la pasta con menta e lenticchie.
Vi sembrerà di certo un abbinamento un po’ azzardato, ma vi assicuriamo che non è così. Assaggiatelo con noi. La menta renderà le lenticchie più sfiziose. Le lenticchie, ricche di importanti elementi nutritivi, sono necessarie al nostro organismo e mangiarle in un modo diverso, renderà il piatto appetitoso. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per la sua preparazione.
Leggi anche: Pasta e lenticchie cremosa | Perfetta per le giornate fredde
leggi anche: La pasta e lenticchie con pancetta un piatto classico e sprint!
Ingredienti
- OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA 4 cucchiai da tavola
- PASTA 300 g
- SPICCHIO DI AGLIO 1
- SALE
- MENTA 10 foglie
- LENTICCHIE già cotte 400 g
Pasta con menta e lenticchie: procedimento
Iniziamo a metter su l’acqua per la pasta e, quando arriva a bollore, cuociamola.
A parte, in una padella, versiamo un giro d’olio insieme a uno spicchio d’aglio taglio pulito e tagliato. Uniamo anche della menta tagliata a strisce e lasciamo leggermente soffriggere, dando il tempo all’olio di aromatizzarsi.
Quando sarà pronto, aggiungiamo in padella le lenticchie già cotte, aggiustiamo di sale e lasciamo insaporire. Il tutto mentre la pasta termina la sua cottura.
Quando la pasta sarà cotta, scoliamola e aggiungiamola in padella e lasciamo che mantechi insieme al suo condimento per qualche minuto.
Leggi anche: Pasta di lenticchie all’insalata | Una bontà unica e di facile preparazione
leggi anche: Pasta con salsicce e lenticchie | Leccornia saporita e rustica
Successivamente, impiattiamo e decoriamo con qualche fogliolina di menta fresca e un filo d’olio a crudo.
Consigli: Per rendere ancora più saporito il piatto, insieme alla menta possiamo anche aggiungere della maggiorana o del basilico. O sostituire la stessa menta con un’altra erba aromatica sempre in foglia. Ne basterà un pizzico per rendere il piatto gustoso.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.