La pasta alla milanese è una valida alternativa al classico risotto alla milanese, lo zafferano sempre presente, ma c’è la salsiccia.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta deliziosa.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Penne allo zafferano speck e zucchine | Un primo saporito e cremoso
Leggi anche > Risotto con vellutata di cipolle allo zafferano e granella di noci | fantastica
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 20′
INGREDIENTI dose per 4 persone
- 320 gr di Pasta a scelta
- 100 gr di Salsiccia
- 1 bustina di Zafferano
- Formaggio grattugiato q.b.
- 100 gr di Panna da cucina
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- 1/2 scalogno
- Olio extra vergine di oliva q.b.
Leggi anche > Pasta con ricciola gamberetti e zafferano | buonissima e veloce
Leggi anche > Bocconcini di pollo e ceci allo zafferano | cremosi e gustosi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Pasta alla milanese, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a preparare la salsa; come prima cosa si priva la salsicce del suo budello e poi la si briciola in una padella dove si è fatto soffriggere dello scalogno tritato finemente con dell’olio extra vergine di oliva; volendo su può usare anche il burro, ma questo dipende dai gusti.
Mentre la salsiccia cuoce si fa cuocere anche la pasta, ma bisognerà scolarla molto al dente; considerare 5 minuti di cottura in meno rispetto a quello che c’è scritto sulla confezione. Quando la pasta è al dente la si scola, ma si tiene l’acqua di cottura da parte e la si finisce di cuocere nella padella dove c’è la salsiccia aggiungendo la panna da cucina e lo zafferano sciolto in mezzo bicchiere di acqua di cottura.
Mescolare per bene e se necessario aggiungere un poco di acqua di cottura alla volta. Alla fine, quando la pasta sarà cotta, si aggiunge il formaggio grattugiato ed il pepe nero, si manteca e si serve con un’altra spolverata di formaggio grattugiato. E’ un piatto che va servito bello caldo perchè così risulta essere molto cremoso. Volendo si può eliminare anche la panna, ma in questo caso per creare una salsina si dovrà cuocere quasi completamente la pasta direttamente in padella aggiungendo sempre un poco alla volta l’acqua di cottura, ma è perfetto anche un brodo vegetale.