Pasta mista con fagioli cozze e pomodorini, un caldo e gustoso piatto che racchiude un mix strepitoso di bontà .
Il piatto che vi propongo oggi, é un grandioso trionfo di sapori, una bontà esplosiva di ingredienti che vi sbalordirà , la Pasta mista con fagioli cozze e pomodorini, intensa e cremosa pietanza che conquisterà tutta la famiglia, l’ideale se volete stupire gli ospiti con qualcosa di particolare ma allo stesso tempo semplice da realizzare.
Il piatto è realizzato con ingredienti semplici, pochi passaggi da seguire nel dettaglio e il gioco é fatto, composto da sfiziosa pasta mista condita con un cremoso condimento di fagioli freschi o in barattolo, per dimezzare i tempi, cotti nel sughetto delle cozze in precedenza cotte in un pó di olio e insaporite con uno spicchio di aglio, il tutto valorizzato da qualche pomodorino fresco e prezzemolo, che dire una vera squisitezza.
Direi dunque di procedere subito alla realizzazione di questa favolosa idea da portare in tavola perfetta per qualunque occasione, iniziamo subito.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Pasta con fagioli peperoni e pomodori | Un tripudio di bontÃ
Oppure: Orecchiette con pesto di cime di rapa e cozze | Bontà indescrivibile
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone
350 g di pasta mista
150 g di pomodorini
1 spicchio di aglio
300 g di cozze
500 g di fagioli cannellini in barattolo o freschi
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Prezzemolo fresco tritato q.b
Preparazione della Pasta mista con fagioli cozze e pomodorini
Per realizzare questo gustoso piatto, iniziamo subito col pulire le cozze, eliminando per bene le impurità presenti sul guscio, sfregandole energicamente con una spazzola rigida una spugnetta d’acciaio, sciacquatele dunque con acqua corrente ed eliminate il bisso lateralmente.
In una casseruola o una padella con i bordi alti e capiente, versate una generosa quantità di olio extravergine di oliva, rosolate al suo interno uno spicchio di aglio fino a doratura, dopodiché eliminatelo e versate le cozze, coprite il recipiente con un coperchio e lasciatele aprire a fiamma alta.
Man mano che si apriranno toglietele dal fuoco, adagiatele in una ciotola da parte, dopodiché sgusciatele. Filtrate il sughetto sottostante per eliminare eventuali residui di impurità presenti e riportate sul fuoco a fiamma alta.
Lavate e tagliate a metà i pomodorini e versateli nella padella, lasciateli leggermente appassire, quindi incorporate i fagioli in barattolo, freschi o secchi (dopo averli lasciati in ammollo in acqua per almeno 7/ 8 ore) e avviate la cottura che ovviamente potrà variare a seconda della scelta. ( Il tempo indicato di cottura si riferisce all’uso di fagioli in barattolo)
Aggiustate il condimento con sale e pepe, dopodiché versate la pasta e aggiungete un pó di acqua a temperatura ambiente poco per volta durante la cottura.
Quasi a fine cottura incorporate le cozze sgusciate in precedenza messa da parte e una spolverata di prezzemolo fresco tritato, mescolate e dopo un paio di minuti, impiattate e servite in tavola. Ecco pronto il vostro strepitoso piatto con un grandioso e vincente mix di mari e monti che lascerà tutti senza parole. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.