Oggi vi presentiamo la ricetta della pasta alla monzese, una ricetta che rappresenta la tradizione culinaria lombarda.
La pasta alla monzese è un primo piatto molto semplice da preparare ed è una pietanza adatta da servire nel mesi autunnali. Con salsiccia (o luganeghe), panna fresca e zafferano e pasta corta o trafilata al bronzo, non serve nulla più della buona volontà ed una sola padella.
Ingredienti
- Pasta: 400 g.
- Salsiccia: 250 g.
- Panna fresca: 200 ml.
- 1 bustina di zafferano
- Parmigiano Reggiano grattugiato: 40 g.
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
ti piacerebbe anche:Pasta ai funghi gratinata al forno | Facile ed appetitosa
ti piacerebbe anche:Polenta con Salsicce e Formaggio, un piatto tipico della Lombardia
ti piacerebbe anche:Ravioli con la burrata e con la zucca
ti piacerebbe anche:Panissa Ligure, una torta salata sprint e con soli 3 ingredienti
Pasta alla monzese, in tavola la tipica tradizione lombarda. Procedimento
Prendiamo una padella antiaderente e iniziamo a far cuocere la salsiccia o la salamella, sbriciolata per 5 minuti. Cuociamola e poi aggiungiamo la panna fresca e facciamo continuare a cuocere per altri 5 minuti circa. Aggiustiamo di sale ed aggiungiamo lo zafferano.
Prendiamo una pentola piena d’acqua e poniamola su fuoco per cuocere la pasta Prediligendo la pasta corta o trafilata al bronzo. Quando la pasta sarà al dente scoliamola e versiamola in una padella dove avremo messo a cuocere il sugo. Uniamo parmigiano grattugiato ed amalgamiamo. Spolveriamo col pepe e serviamo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube